lunedì 16 gennaio 2012

ESCE UN ARTICOLO SUL LAVORO DEL COORDINAMENTO 22.11.11 E SCOPPIA LA POLEMICA

clicca
Alluvione, post alluvione, confusione. Avevamo appreso che un comitato, denominatosi 22.11.22, data fatidica dell'alluvione che ha stremato Barcellona, s'era preso l'impegno di coordinare gli elementi necessari per l'attuazione d'iniziative di protesta nei confronti dell'assenteismo che sta caratterizzando il comportamento delle istituzioni di fronte al flagello che si è abbattuto sul territorio messinese appunto il 22 novembre scorso.
A quanto pare obiettivo del citato Coordinamento, che ha creato un proprio sito in Face book, sarebbe quello di convogliare e scuotere le forze politiche e sociali, movimenti associazioni e quant'altro possibile, per fare unitariamente sentire la voce di questa città, che per quanto dolorosa evidentemente non è riuscita che flebilmente a farsi udire dala Regione e dallo Stato, finora poco attenti alle reali necessità provocate dalla disastrosa alluvione.
Abbiamo saputo per vie traverse - dico così perché barcellonablog da codesto coordinamento è stato ignorato - che ci sono state al Comune delle riunioni, precedute da inviti massicci, che avranno avuto un loro iter e un loro esito, di cui la stampa ha riportato "notizia".
Oggi sulla Gazzetta del Sud, a tale proposito, è apparso un articolo dal titolo 
Anche gli studenti di Barcellona contro le scelte del Comune
«Operato poco trasparente»
Continua la gara di solidarietà
Il contenuto di questa corrispondenza evidentemente non è piaciuto ai responsabili del "Coordinamento", tanto che il rispettivo Ufficio Stampa ha fatto pervenire all'autore del "pezzo" una seccata e mail di precisazione, dalla quale si evince che non sarebbe stata detta la verità. 
Il coordinamento praticamente si rinzela affermando che "Non risulta dai verbali una posizione degli studenti che si possa avvicinare (d)a quanto invece riportato nel suo articolo"  Per cui: "L'articolo di oggi è fonte solo ed esclusivamente di attrito e divisioni".
E che? 
Si parte con un tentativo di coordinamento per operare unitariamente e già si parla di attriti e divisioni? 
Ma così non si riuscirà a fare niente di positivo.
La città ha sofferto e continua a soffrire tanto e c'è chi si schiera dalla parte dell'amministrazione e chi vuole mettere il bastone tra le ruote?.
Bell'inizio sarebbe, dall'una e dall'altra parte.
E dire che si dovrebbe operare in positivo all'unanimità, senza adombramenti da parte di chi - amministrazione compresa - sostiene di volere coordinare per un'operazione dimostrativa e di chi in questa operazione vedrebbe  invece l'ombra delle elezioni che si appropinquano.
Ragazzi, non lasciatevi strumentalizzare, da nessuno, nè scoraggiare: cercate di continuare il vostro lavoro serenamente.
Barcellona ha bisogno dei giovani e soprattutto dell'unità d'intenti.

NOTA:" Il Coordinamento 22.11.11" nasce il 9 gennaio 2011 dopo un'assemblea tra circa 30 sigle espressione del senso civico barcellonese (tra enti, associazioni, comitati e gruppi di volontari) con l'obiettivo di organizzare la protesta di cittadini indignati verso uno Stato che non riconosce i nostri diritti. Quelli di un popolo colpito il 22 novembre da un'alluvione che ha messo in ginocchio famiglie e aziende".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.