lunedì 16 gennaio 2012

BARCELLONA P.G. = STRISCE PEDONALI, SEGNALETICA STRADALE, CHE ROBA E'?

UN EX VIGILE CHIEDE PERCHE' SI IGNORANO CERTE REGOLE IN QUESTA CITTA'

 

Ho ricevuto una "mail" di un assiduo fequentatore di "barcellonablog", il vigile urbano in pensione Sebastiano Bruno, noto a Barcellona per essersi dimostrato scrupolosamente attento, durante la sua vigilanza in qualità di agente-motociclista (ai beati tempi in cui questo ruolo veniva coperto, nel corpo della polizia urbana di Barcellona) e profondo conoscitore delle regole stradali.

La lettera tocca un argomento , altre volte trattato in questo blog, riguardante la segnaletica stradale, che praticamente in questa città sembra completamente ignorata da diversi anni, e quindi non a causa dell'alluvione che ha infangato e deteriorato molte vie urbane.

 

Scrive Sebastiano: 

Sebastiano Bruno

 

 "Barcellona P.G.: Segnaletica stradale inesistente. La viabilità sembra essere il simbolo della confusione politica del governo della città

 La politica certamente ha delle responsabilità che sono sotto gli occhi di tutti essendo in primo luogo vacante il posto di ruolo di comandante della Polizia Municipale
In un paese civile ( quale Barcellona si trastulla di essere) è possibile di assistere ad un degrado della segnaletica stradale?  Nessuno se ne accorge e nessuno pone rimedio? Sulle strade della nostra città la segnaletica stradale orizzontale è inesistente: non è più visibile un passaggio pedonale, agli incroci diventa difficile capire dove fermarsi per dare precedenza.
 Tutti i gestori di strade ritengono di conoscere il significato della segnaletica, e di esserne padroni; ci s'accorge poi invece che gran parte delle regole scritte o proposte nel codice e nel regolamento sono tranquillamente ignorate. Regole che meriterebbero molto più rispetto, perché la segnaletica è un elemento attivo di sicurezza stradale. Una buona segnaletica stradale contribuisce a ridurre l'incidentalità, a far condurre i veicoli con una maggiore serenità e ad utilizzare la strada in un modo ottimale".

2 commenti:

Matteo Mazzeo ha detto...

Mi ricordo che molti anni fa, quando a Barcellona P.G. c'erano le "radio locali" che una di queste, gestita dal Regista Michele Stilo, ad un certo punto interrompeva la programmazione musicale e una voce (lo stesso Michele Stilo)diceva più o meno così: "interrompiamo la trasmissione in attesa di sapere a cosa servono le motociclette dei Vigili Urbani in giro per la città".
Era un modo usato dal Regista per fare satira sull'allora situazione politica di Palazzo Longano, perchè oltre questa poneva altre domande polemiche.
Ma quelle due motociclette erano una forte presenza sul territorio!
Facevano multe, dirigevano il traffico(sempre caotico) la loro stessa presenza fisica anche giù dalla moto induceva molti a più miti atteggiamenti...
Oggi, con tutto il rispetto per gli attuali componenti del Corpo dei VV. UU. non colgo più assolutamente il senso della loro presenza ( ...assenza...) dalle strade, dagli incroci senza semafori da "secoli"; non li vedo professionali, hanno attegiamenti come per dire: ...sono qua.. fra un po' smonto... faciti chiddu chi vuliti... e questo è tremendamete tipico barcellonese...

barcellonablog ha detto...

Non ho niente da aggiungere. Matteo ha dipinto magistralmente il deprimente quadro di questa città sfortunata.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.