venerdì 20 gennaio 2012

SPARANO I "MASCULUNI" E SAN SEBASTIANO ESCE IN PROCESSIONE LUNGO LE STRADE CHE 70 GIORNI FA SONO STATE ALLAGATE DAL FANGO DEL LONGANO






Venti gennaio 2012.
Sono trascorsi settanta giorni dalla drammatica alluvione che ha coinvolto, assieme ad altri centri della costa tirrenica, sopra tutti Saponara e Barcellona Pozzo di Gotto.
E' il giorno della festa di San Sebastiano, e non ci sarebbe stata occasione migliore di oggi, perché il santo patrono della città del Longano accogliesse con un grande abbraccio la gente che ha dovuto e deve ancora sentire le dure conseguenze di quello spaventoso evento.
Ed è così che stamani, durante la tradizionale Messa solenne concelebrata dall'Arcivescovo Calogero La Piana assieme all'arciprete Tindaro Iannello e a tutto il clero del Vicariato foraneo, nella basilica gremita di fedeli, per la prima volta, accanto alle autorità locali, ai rappresentanti delle forze dell'ordine e dell'Amministrazione Comunale, hanno partecipato i sindaci assieme a nudrite delegazioni dei  comuni della provincia, tra cui quelle dei vigili urbani, venute a venerare il loro santo protettore proprio nella Sua maestosa sede di Barcellona.
La cerimonia religiosa, preceduta da un commosso intervento dell'arciprete, intercalata dall'omelia, in piena sintonia, di mons. La Piana, si è concliusa con un intervento del comandante dei Vigili Urbani di Merì, che s'è detto onorato d'avere promosso il raduno delle delegazioni della Polizia Urbana dei vari Comuni, presenti in basilica.
Successivamente il presidente della Lega Calcio B, Andrea Abodi, ha consegnato al direttore della Caritas  un assegno di 15.000 euro da utilizzare in beneficenza per le famiglie colpite dal disastro del 22 novembre e come contributo alle iniziative per un centro di aggregazione sociale
Nel momento in cui chiudiamo questo "post" sparano i "masculuni" , che segnalano l'uscita in processione di San Sebastiano.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.