sabato 21 gennaio 2012

PUBBLICATA, OGGI, NELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE LA LEGGE CHE ADEGUA L'ESENZIONE DEL TICKET SANITARIO AL SISTEMA NAZIONALE

 VIENE ABOLITO L'ESENTICKET BASATO SUL SISTEMA ISEE, ED ENTRA IN VIGORE QUELLO BASATO SULL'ETA' E SUL REDDITO FAMILIARE COMPLESSIVO.

Da stamani è in vigore la nuova norma per l’esenzione dal ticket sulle prestazioni sanitarie, farmaceutiche e specialistiche ambulatoriali.
La nuova legge regionale,  pubblicata oggi sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana, prevede  l'adeguamento in Sicilia al sistema in atto nelle altre regioni italiane, basato sia sull’eta’ degli utenti che sul reddito complessivo dei nuclei familiari. Per cui viene abolito il sistema Isee.

Saranno esentati: i soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (codice E01); disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (E02); titolari di assegno sociale (ex pensione) e loro familiari a carico (E03); titolari di pensione al minimo di eta’ superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo a 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
 E’ prevista una fase transitoria, fino al 30 aprile 2012, in cui i soggetti che ritengono di rientrare tra le categorie esentate potranno ricorrere alla autocertificazione apponendo – all’atto della erogazione della prestazione sanitaria – una firma nell’apposito spazio della ricetta (cosa che non sara’ piu’ possibile dall’1 maggio). Gli utenti potranno accertare se il proprio nominativo è contenuto nell’elenco dei soggetti esenti sul Sistema Tessera Sanitaria, richiedendo la verifica al proprio medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) o rivolgendosi al distretto sanitario di appartenenza.
 I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, per verificare le condizioni di esenzione del proprio assistito, dovranno utilizzare l’elenco disponibile sul sistema tessera sanitaria (portale Sogei) o richiedere l’elenco degli esenti all’Asp competente. Gli assistiti che non sono inseriti negli appositi elenchi, ma che ritengono di possedere i requisiti per beneficiare dell’esenzione, potranno rivolgersi agli uffici distrettuali dell’Asp muniti della propria tessera sanitaria per rendere una autocertificazione e ricevere il relativo tesserino.
Per fronteggiare disagi e disservizi all’utenza, l’assessore regionale per la Salute Massimo Russo ha inviato una circolare ai dirigenti generali delle aziende sanitarie dando precise indicazioni organizzative.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si potrebbero sapere anche le condizioni per gli invalidi ?

saluti
grazie

barcellonablog ha detto...

Il medico di famiglia dovrebbe essere in grado di spiegare quali sono le possibilità per gli invalidoi ed il grado d'invalidità necessario per l'esenzione del ticket.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.