martedì 28 settembre 2010

CIMITERO:MEGLIO TARDI CHE MAI -- MEGLIO POCO CHE NIENTE

Trentotto feretri ancora in attesa di tumulazione

Saverio Vasta
Barcellona
Incredibile ma vero: sono ancora in attesa di tumulazione i 38 feretri dissotterrati dalle macerie del nubifragio del 12 dicembre 2008.....

E' questo l'incipit di un breve articolo sulla strana storia dei morti esumati per la ricostruzione di un muro crollato nel Cimitero Sant'Anna di Barcellona.
Scritto dal corrispondente della Gazzetta del Sud, Saverio Vasta, il trafiletto è stato pubblicato oggi nella pagina provinciale del giornale messinese.

Finalmente un collega s'è accorto della sconcertante situazione creata nel Cimitero di Barcellona: sulla quale barcellonablog ha tanto insistito, da mesi, decumentando l'inverosimile comportamento tenuto a Palazzo Longano. Con una serie di post, corredati di foto, e persino con una lettera aperta, indirizzata al sindaco, ci siamo più volte pronunciati sull'intollerabile fatto e sul mutismo dell'ufficio cimiteriale.
Dopo tanta insistenza, c'è stato assicurato da due consiglieri d'opposizione che avrebbbero presentato circostanziate interrogazioni per chiarimenti sulle sorti delle salme dissepolte. Tuttavia mai sulla carta stampata, tranne che nell'edizione odierna della Gazzetta del Sud, s'è avuto sentore di un fatto così importante. E' davvero "incredibile", come giustamente ha scritto Saverio Vasta.

clicca qu
i:
barcellonablog: Risultati di ricerca per cimitero

2 commenti:

Unknown ha detto...

Si leggano gli articoli pubblicati sulla Gazzetta del Sud il 18/10/2009, il 5/01/2010, il 9/03/2010, e per ultimo il 28/09/2010 in cui si affronta l’argomento in questione.
Saluti, caro professore.
Saverio Vasta

barcellonablog ha detto...

Ottimo, Saverio: e se non fosse per te, che mostri sensibilità verso i problemi della città, potremmo dire che non ci sarebbe nessuno, proprio nessuno ad accorgersi della gravità dei fatti, che vanno oltre la semplice constatazione della permanenza delle salme fuori fossa.
Io ho letto quel trafiletto e m'è sembrato opportuno prendere atto del tuo interessamento al problema: se pure in precedenza ne avevi parlato, significa che avevi fatto il tuo dovere e di questo ti sono grato. Tu avrai capito che per te ho molta stima e sono lieto di poterlo confermare con questo scritto. Ciao, Francesco Cilona

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.