sabato 2 ottobre 2010

INAUGURATA LA XVII ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE "ARTISTI PER L'EPICENTRO"













Nino Abbate, con la sua creatura - il Museo Epicentro - frutto di un temerario disegno mirato a onorare l'antico splendore di Gala con l'esaltazione del nuovo, è giunto alla diciassettesima presentazione della sua caparbietà.
E solo un caparbio qual è lui, ha potuto fare del villaggio in cui è nato la più bella, grande, crescente raccolta di mattonelle d'arte.
Stasera infatti, alla presenza del sindaco, di rappresentanti dell'arte e della stampa, è stata inaugurata, negli ospitali locali del Museo, la XVII Esposizione Internazionale d’Arte “Artisti per Epicentro“ .
Apertura, sobriamente presentata dal critico d'arte Andrea Italiano, che s'è soffermato sulla qualità delle nuove opere esposte in quest'occasione, non mancando di sottolneare la capacità del fondatore del museo di calamitare, per l'ennesima volta, l'interessamento ed il contributo di artisti italiani e stranieri affermati e di giovani leve.
Nino Abbate è intervenuto per ringraziare quanti sono stati presenti nel sostenere il suo notevole impegno, che l'ha fatto muovere nel mondo dell'arte per scovare, invitare, rendere partecipi alla costruzione di un museo ambizioso artisti d'ogni luogo e d'ogni tendenza.
E l'Epicentro ne è testimonianza.
E' intervenuto pure il sindaco Candeloro Nania, che senza volere togliere meriti ad altri istituti cittadini, ha definito l'Epicenro il più importante museo della città. Pur comprendendo che la risposta sarebbe stata negativa ha lanciato una proposta , affermando di essere "lieto di potere offrire ad Abbate locali nel centro urbano, in grado di consentire una maggiore visibilità al Museo".
E poiche la risposta negativa era scontata, ne è seguita un'altra, accettabile: che si possa fruire della presenza di un numero di mattonelle da esporre nelle strutture centrali, quali l'auditotium di San Vito e la villa Liberty, di cui si prospetta l'apertura.


clicca

barcellonablog: NUOVA INTERESSANTE ESPOSIZIONE PRESSO L'EPICENTRO DI GALA

1 commento:

Unknown ha detto...

Nino Abate è un vero artista.La sua energia michelangiolesca è capace di muovere le montagne.A La Gala ha costruito un Epicentro,concetto mutuato da Bartolo Cattafi,che irradia la storia di una forte volontà di affermare le ragioni della libertà che produce bellezza spiritualità nobiltà,risalendo alle radici del suo luogo natio.Chi vuole ammirare il suo museo deve andare là,in quella cornice naturale ,che lui ha reso viva con la sua opera umana,che supera i secoli,entrando nella storia.
Nino Abate mi è sempre piaciuto ,sin dal suo primo apparire,avendo scorto in lui qualità geniali e umane,capacità di lottare per difendere la sua creatura dall'arida burocrazia ottusa,e vincendo.Non ero presente all'inaugurazione ma spero di andare a vedere questa sua ennesima vittoria con scarsi mezzi materiali e grande volontà spirituale.
Franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.