domenica 11 luglio 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: E' L'ORA DELLA PROTESTA DI PIAZZA PER I CITTADINI DEL RIONE SANT'ANTONIO


SONO ORMAI INTOLLERABILI GLI EFFLUVI D'UN DEPURATORE CHE NON RIESCE A GARANTIRE ALLA CITTA' UN SERVIZIO CHE PESA SUI CITTADINI MILIONI DI EURO PAGATI COME ADDIZIONALE SUL CONSUMO DELL'ACQUA:(2,6 EURO IN PIU' PER OGNI METRO CUBO D'ACQUA CONSUMATO).

Associazioni, Parrocchie, Sindacati, stavolta in solido hanno deciso di sostenere la manifestazione di protesta proposta nei giorni scorsi in un incontro tenutosi nell'oratorio parrocchiale di Sant'Antonio Abate, nella periferia barcellonese, fortemente colpita dal fetore che scaturisce dal depuratore di Cantoni, che pure essendo stato di recente ristrutturato per adeguarlo alle esigenze della città, in effetti mostra di non essere ancora completamente in grado di smaltire l'apporto fognario reale.

Praticamente ci sarebbe un sovraccarico che metterebbe in tilt lo smaltimento e ciò comporterebbe inquinamento marino e atmosferico, con conseguente divieto di balneazione per un lungo tratto di mare e diffusione di nauseanti effluvi, la cui puzzolenza - secondo le rimostranze degli abitanti, delle zone limitrofe e del rione di S.Antonio - arreca oltre che molestia olfattiva malesseri alle persone.
Da qui lo stato d'intolleranza, più volte manifestato senza alcun esito, e che adesso gli interessati intendono esternare con un'eclatante manifestazione di piazza, supportata da quei cittadini e organizazioni che sensibilmente intendono scuotere dall'inerzia quanti hanno il dovere d'intervenire per porre riparo a situazioni così degradanti e pericolose.

fra' Galdino

8 commenti:

gcf ha detto...

Ciao Ciccio.

Spero mi perdonerai se pubblicizzo, tra i tuoi commenti, un libello dell'Associazione Smasher su Barcellona P.G.

Copio e incollo:
http://www.barcellonapg.it/index.php?option=com_content&view=article&id=356:nessunopolini-a-barcellona-pigi&catid=37:lasettimana&Itemid=71

VIGNETTE
Spluz e Splaz sono due nessunopolini che vivono in uno dei tanti Comuni di Nessunopoli: Barcellona Pìgì. I personaggi non sono stati disegnati (non ne siamo capaci), ma creati utilizzando un font per il personal computer (gloutix di Mouy), rilasciato sul web con licenza “free”.

Le lettere del font utilizzate ("g" e "z") hanno, comunque, subìto una modifica nei colori e nel tracciato, per essere adattati alle simpatiche esigenze di questa mattonella vignettistica.

Questo libello di 210x148 mm, creato in modo minimale con Photoshop, non intende essere un attacco alla politica, alla cultura e alla società barcellonese, ai suoi abitanti e alle organizzazioni di qualunque tipo; né a qualsiasi personaggio extraurbano al quale si potrebbe far riferimento. Rappresenta, semplicemente, un modo per non prendersi troppo sul serio, rischiando di non sorridere mai. Se preferite chiamatela satira, ma è un termine troppo pretenzioso.

A ogni modo, le Edizioni Smasher fin d'ora chiedono scusa a tutti coloro che avranno poca voglia di sorridere sfogliando questa mattonella: nulla è da intendersi offensivo.

http://issuu.com/smasher/docs/barcellonapigi

http://www.edizionismasher.it/spluzsplaz/spluzsplaz.html



NOTA BENE
Dal 17 luglio 2010 è possibile prenderne una copia cartacea presso la libreria GUTENBERG di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Con il contributo di 5,00 euro che richiediamo, non salverete la società, né gli alberi, né il terzo mondo, né sconfiggerete il cancro (a questo ci pensa Silvio). Ci aiuterete soltanto a pagare le spese annuali dei domini web www.barcellonapg.it, www.edizionismasher.it, www.smasher.it che hanno sempre qualcosa di interessante da dire.

Se, invece, non vi frega niente dei siti web sopra citati, potete guardare questa mattonella anche senza pagare un centesimo di euro.

...Benvenuti a Nessunopoli!

ASSOCIAZIONE SMASHER

SALVO ha detto...

SOLO CHIACCHIERE SOLO CHIACCHIERE!!!!SE HANNO GLI ATTRIBUTI QUESTE ASSOCIAZIONI PERCHE' NON VANNO A MANIFESTARE DAVANTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BARCELLONA?

Sebastiano ha detto...

E-Mail Al Sig. Sindaco e Ato 2. La presente per segnalare il grave disserizio igienico-sanitario con possibile proliferazione di micro e macro parassiti per l'enorme accumolo "da circa 30 giorni" di spzzatura accanto ai cantonitori posti in Via On.Pino Balotta e mercato settimanaleche, per cui si chiede con estrema urgenza, un pronto intervento atto ad eliminare il grave inconveniente segnalato.

Certo di un suo tempestivo riscontro, porgo distinti saluti.

Sebastiano BRUNO

Sebastiano ha detto...

Preg.mo Sig. Sindaco
Barcellona Preg. Ing: RE
ATO ME 2
Barcellona La presente per segnalare il grave disservizio igienico-sanitario con possibile proliferazione di micro e macro parassiti per l'enorme accumulo "da circa 30 giorni" di spazzatura accanto ai contenitori posti in Via On .Pino Balotta e mercato settimanale, per cui si chiede con estrema urgenza, un pronto intervento atto ad eliminare il grave inconveniente segnalato.
Certo di un Vs. tempestivo riscontro, porgo distinti saluti.
Sebastiano BRUNO

barcellonablog ha detto...

GIA' NOTATO. AUGURI PER UNA BUONA RIUSCITA DELL'INIZIATIVA. LA FANTASIA NON E' REATO, COME NON DOVRA' MAI ESSERLO LA LIBERTA' DI STAMPA.

Unknown ha detto...

Cara Giulia Carmen non sono riuscito ad aprire il tuo/vostro Spluz Splaz.Comprerò il libretto.In bocca al lupo!Non ho capito quello che voleva dire Salvo.
Ciao franz

Unknown ha detto...

FRanz
Ho dimenticato di dire che ieri abbiamo firmato una petizione al sindaco,promossa dalla parrocchia di san Rocco(Calderà),per la questione spazzatura e puzza depuratore inquinante.Ripeto ,qui a Spinesante non si è mai vista una spiaggia così sporca e un mare così inquinato.Peraltro faccio notare che i cumuli di spazzatura segnalati in precedenza sono stati tutti rimossi.Speriamo che il Governatore Lombardo ora che è stato nominato commissario per la questione rifiuti possa dare un forte impulso allo risoluzione del problema.Duecento mln sono stati assegnati alla sicilia per il problema spazzatura.Speriamo che non se li mettano in tasca.Speriamo...speriamo...speriamo...Il cittadino defraudato dei propri diritti spera.Ma una politica che non rispetta i diritti umani sociali, acquisiti in millenni di lotte e sangue, è una politica disumana.E una politica disumana non ha orecchie per intendere...e ci fa cantare canna americana. Ci fa cantare canna americana perchè tende a mantenere nascosto tutto il suo male che invece dovrebbe essere pubblico trasparente e criticabile.Il bavaglio che si vuol mettere alla stampa è in effetti un modo per mantenere segreti ai cittadini che pagano le tasse gli arcana imperii,che non dovrebbero esistere in uno stato democratico e pubblico con una stampa libera in assoluto,al contrario di quello che dice l'impagabile Silvio ,libera /come condizione base per una comunicazione e controllo continui.Ma questo stato/governo non è nè democratico nè pubblico.Tende a essere privato e tracotante a tutti i livelli.I cittadini non devono sapere nulla di quello che succede nel Palazzo e in questo silenzio la democrazia si disumanizza.La chiesa a livello locale si sta muovendo per il bene ( vedi anche la parrocchia di sant’Antonino),per il male a livello cardinale Bertone che nottetempo partecipa a riunioni politiche di cricca italiane ,lui che è il vice capo di uno Stato straniero. Speriamo per il bene...Speriamo…

Anonimo ha detto...

...MAFIA!!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.