martedì 13 luglio 2010

Moschiti, zanzare, tafani ed altra bella compagnia croce e delizia della nostra estate




Mi accingo a scrivere qualcosa che interessi questa nostra bella città, dove il caldo incamerato dai muri dei palazzi s'irradia sulle trafficate strade che intersecano Barcellona: vedo le auto che s'accostano disordinatamente ai marciapiedi oberati da lunghi banconi carichi di frutta, ma non vedo alcun vigile che tenti di disciplinarle; scorgo lunghi filari di tigli che lacrimano la melata che gli afidi continuano a ricavare dalle fin troppo lucide foglie, ma non m'accorgo affatto dell'esistenza di qualche potatore che, dalle basi degli "introffati"alberi, tolga la massa di foglie e polloni che, inselvaticandole, rendono più ospitali le piante ai voraci pidocchi.
Ma ecco che, mentre con santa pazienza continuo ad annotare queste peculiarità urbane, passa davanti al desktop del mio pc, con la velocità di un razzo, un moschito nero, più nero del buon calimero, e ciò m'allarma. "Vuoi vedere - penso - che 'sto figlio d'una mignotta mi punge?". Manco a dirlo e, zac, il minuscolo bolide s'affretta a darmi ragione e con un rapido "touch and go away" mi punge una caviglia.
Quel gran figlio di buona madre m'ha costretto a smettere di scrivere: tanto il prudore ch'esso m'ha prodotto che mi son dovuto mettere a cercare del ghiaccio per attutirlo.
E dire che ero io che intendevo punzecchiare il sindaco Candeloro e l'assessore Scolaro per essersi ricordati troppo tardi di questi insidiosi insetti.
Pazienza sarà per un'altra volta.
Stavolta il fregato sono stato io.....

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.