martedì 29 giugno 2010

CIOCCOLATO DARK, BUONO E FA TANTO BENE ALLA SALUTE


I ricercatori australiani dell’Università di Adelaide (Australia) avendo subodorato che il cioccolato fondente - ricco di flavonoidi e d'altre sostanze antiossidanti - può contribuire a migliorare la pressione arteriosa, hanno deciso di condurre uno studio in merito.

"Secondo la dottoressa Karin Ried e colleghi - riporta La Stampa di Torino - non sempre c’è bisogno di ricorrere ai farmaci per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Ci sono, difatti, alcuni tipi di alimenti che possono contribuire ad aiutare a mantenerla a livelli adeguati. Uno di questi è il cioccolato che, grazie alla presenza di flavonoli, può aprire in maniera del tutto naturale i vasi sanguigni e facilitare lo scorrimento del sangue. La migliore circolazione e l’allargamento delle arterie abbassa di conseguenza la pressione".

"I ricercatori australiani che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista “BMC Medicine”, ritengono che l’assunzione quotidiana di una certa misura di cioccolato abbia un effetto sulla pressione arteriosa pari a trenta minuti di quotidiano moderato esercizio fisico come una passeggiata o del nuoto".

"Dai risultati ottenuti su persone con ipertensione si è valutato un calo della pressione arteriosa fino 5%. Tuttavia, spiegano i ricercatori, saranno necessari ulteriori studi per poter stabilire al meglio qual è la dose necessaria per ottenere risultati degni di nota".

P.S.
Hai capito Paolo Puglia, che bella dolce notizia ci danno i "professori" dela città di Adelaide, dove tu vivi?
Mangia tanto cioccolato nero e vivrai felice e sano come un pesce.

1 commento:

Paolo Puglia ha detto...

Grazie Ciccio, seguiro' il tuo consiglio e quello dei miei "concittadini". Non sara' difficile per me poiche' sono goloso. Un abbraccio

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.