sabato 1 maggio 2010

CHE STRAZIO QUELLA STRADA LITORANEA PER MILAZZO E LA CAOTICA CALDERA'


Ho trascorso il Primo Maggio girando, al mattino, un po' per la città, semivuota ma finalmente vivibile e,nel pomeriggio , raggiungendo, in auto con mia moglie, la vicina città di Milazzo.
Là c'era maggiore animazione, ma prima d'arrivarci è stato penoso, a causa della disastrata via litoranea, strada divenuta impercorribile, perché scandalosamente abbandonata dalla Provincia e dal Comune, entrambi assenti, anche adesso che per Milazzo è un'importante vigilia elettorale..
Verso l'imbrunire, rientrando a casa siamo passati per Calderà. E là, dopo il fastidioso tragitto ripercorso, ci siamo dovuti sorbire il caos d'un ex villaggio marinaro ormai divenuto bolgia infernale, con lo sconcio di Piazza San Rocco, non più piazza d'una chiesa parrocchiale ma angolo di casba e l'incontrollato caos di via Calderà.
Lungo quel paio di centinaia di metri che costeggiano l'allucinante piazza "delle ancore" - cosi vasta e spoglia da sembrare vuota - abbiamo dovuto procedere al rallentatore, per le ostruzioni causate dalle macchine ammucchiate - dico ammucchiate e non posteggiate - in entrambi i lati della stretta carreggiata.
Nessun controllo e tanto disordine.
Nonostante i milioni spesi, purtroppo, il destino di Calderà rimane tale e quale.

16 commenti:

Unknown ha detto...

Cicciu ,penso che il destino di calderà sia peggiorato.Ma si può sempre rimediare creando, com'era previsto, l'isola pedonale di piazza così detta delle 'Ancore' e di s. Rocco,togliendo quelle stupide e stupite palme e piantandoci i nostri aranci amari e oleandri fioriti variopinti maestosi ombrosi.

P.S. Sindaco! ricordo il mare e la spiaggia puliti,se no è inutile avere il bel litorale di spinesante e la p.zza delle àncore.
Cicciu ,sarebbe opportuno invitare amici e conoscenti ad unirsi a noi in questa battaglia per il mare e la spiaggia puliti.
Franz

Vanni ha detto...

Basterebbe mettere i divieti di sosta e farli rispettare,del resto una grande area a parcheggio poco più avanti di piazza delle ancore è stata fatta ed è quasi sempre vuota.
C'è da dire, al di là delle responsabilità dell'amministrazione
sulla bontà dell'intervento di riqualificazione,che i cittadini di Barcellona Pozzo di Gotto non eccellono per senso civico.

Filippo ha detto...

Divieti di sosta? Farli rispettare? DA CHI?

Vanni ha detto...

A proposito chi è l'assessore alla polizia urbana di Barcellona Pozzo di Gotto?
Credo che l'efficienza del corpo di polizia municipale sia fondamentale perchè la città assuma connotati civili e non di casba.
Un invito al prof. Cilona ,dedichiamo
più spazio nei commenti al funzionamento della nostra polizia municipale.

barcellonablog ha detto...

Caro Vanni, se scorri all'indietro barcellonablog troverai quanti rilievi sono stati fatti sulla scarsa vigilanza per inefficienza ed inadeguatezzza del Corpo di Polizia Urbana. Veramente a iosa, e sempre snobbati dalla Civica Amministrazione... Siamo davvero stufi di pungolare l'insensibilità...

salvo ha detto...

Ma chi "scienziati" ci sono in questo maestoso blog!!Uno dice che la piazza è spoglia, l'altro vuole piantare alberi di arancio amaro, una'altro ancora vuole il divieto di sosta,un'altro inteligentone pressa per l'isola pedonale.Mi domando CANDELORO NANIA!!!ma vuol dire che praticamente non hai fatto niente ma, non te ne sei accorto di questi enormi intelighenzie, che circolano su questa nostra amata CITTA'?

Giovanni ha detto...

Salvo dove vivi? Mangia meno legumi.

Agapito ha detto...

Salvo spara a salve.

Unknown ha detto...

E' sbagliato sparare su Salvo.Anzi bisogna ringraziarlo chè commenta i nostri commenti.Peccato però che non li prenda nella giusta considerazione e cerchi anzi di offendere.Salvo ,se vogliamo migliorare dobbiamo prendere nella giusta considerazione i commenti dei cittadini che hanno tutto l'interesse che le cose vadano meglio nella nostra città. Si guardi allo spirito dei commenti oltre che alla sostanza più o meno condivisibile.E' penoso dirlo ma quella piazza fa pena.Sembra una piazza imperiale che doveva dare lustro a chi l'ha concepita e realizzata più che a quella frazione antica che ha perduto tutta la sua storia.Fare di quell'area un'isola pedonale con aggiustamenti alla sua flora potrebbe essere una buona soluzione .Ma temo che il sindaco tema la rivolta dei residenti contro quell'isola,dimostrando di essere miopi. Perchè dopo un primo impatto negativo tutti ,a cominciare dai commercianti e dai tenutari dei sevizi pubblici ivi allocati ,ne trarrebbero un gran vantaggio assieme al turismo locale e a tutti gli altri cittadini .Salvo e il sindaco non condividono quest'analisi.Patronissimi .Mi dispiace.
Franz

Unknown ha detto...

io non sono un siciliano
ma ho la sicilia nell'animo
ci sono venuto spesso per lavoro, per diporto con la famiglia e per rinfocolare antiche amicizie.
Amo la Sicilia, per i suoi monumenti che tradiscono la sua storia millenaria, il clima, l'odore delle zagare, la cultura e non ultimo il cibo.
Anche a me è capitato ultimamente di ripassare per la litoranea di Calderà, e anche a me ha fatto l'impressione di una località abbandonata a se stessa...
E' vero nel tempo sono stati costruiti parcheggi e marciapiedi
ma la splendida sequenza della spiaggia da dove si scopre l'Etna è ora solo una sequenza di catrame, di rifiuti e di cattivi odori...e nessun controllo.


peccato|||

Città senza primavera ha detto...

é chiarissimo: Calderà senza un adeguato aeroporto non riuscirà mai ad attirare le immense masse di turisti vogliosi di visitare la nostra città.

Maria ha detto...

buon dì... Salvo sei struggente... peccato che sei così impegnato a inneggiare in maniera fortemente passionale il tuo adorato centro destra barcellonese, il tuo caro Sindaco Nania da non poter focalizzare la distinzione tra l'esprimere un'opinione e offendere non i pareri, ma direttamente la gente che la pensa diversamente da TE!!! non contempli forse che una democrazia o un sistema democratico come tale si caratterizza per la tutela ANCHE delle minoranze. Le tue offese denotano una fragilità e una scarsa capacità tecnica nel trovare una risposta diretta al malumore crescente di parte della cittadinanza, tipico del resto di una politica territoriale ormai ricorsa al metodo del mordi e fuggi, smentendo le proprie responsabilità...

salvo ha detto...

Io offendo?Ma davvero avete le pagliuzze davanti agli occhi, non solo ma non ricordate che il sottoscritto quando iniziarono i lavori per la piazza di calderà scrissi svariati commenti su come venivano effettuati i lavori:che la piazza doveva essere isola pedonale ( e lo sarà) solo nelle ore serali,che vi sarà il divieto di sosta su uno dei lati (a giorni lo metteranno)che ci saranno montate le telecamere a circuito chiuso ( già fatto)certamente ci vorrà pulizia all'interno della piazza ma questo purtroppo è un dannoso problema che vi assicuro il SINDACO porterà ha compimento a giorni.Al Gen. Sidoti le voglio dire che già una volta le ho specificato che per quanto riguarda la messa in mora degli alberi di arancio amaro non vanno messi in quei siti dove le forti correnti saline di libeccio e maestrale non faranno mai crescere tale cultivar , l'unico arbusto con caratteristiche idonee è la palma WHASCHITON che è stata piantata, vero è che in questo momento le sembrano inbruttite , ma a giorni saranno decorticate con la limatura della base fino ad un'altezza di 2m e mezzo e con la messa in mora delle piante estive che faranno da cornice alla conca della palma.A giorni sarà espletata la gara di appalto per quanto riguarda la pulizzia delle spiagge,perchè con l'AMMINISTRAZIONE NANIA si espletano le gare, al contrario di quelle Amministrazione passate, segno di assoluta LEGALITA' che in questo blog la menzionate sempre a parole.Infine vorrei concludere che ognuno è libero di potere commentare se la piazza sia bella o brutta poi saranno i cittadini ad essere i veri protagonisti sia nel bene che nel male, ma negare ancora oggi l'evidenza certo non si fa un ottimo servizio per la nostra amata CITTA' che i paesi limitrofi gia iniziano ad apprezzarla.

piersilvio ha detto...

legali come quelle per il teatro mandanici?

Unknown ha detto...

Grazie, Salvo.A suo tempo,avevo segnalato gli alberi 'oligni' che resistono al vento e alla salsedine,piantati sul lungomare di Bari.Sappiamo tutti che gli aranci si coltivano in particolare lungo le nostre zone litoranee e che quelli amari sono i più resistenti.Sulla marina garibaldi di milazzo ,peraltro, ci sono maestosi oleandri .Invece, lungo il litorale di ponente ,a barcellona e milazzo adesso sono stati piantate solo palme washington.Le washington,prese in sè sono belle ,per carità . Ma in quella piazza,non stanno bene,sono pesci fuor d'acqua. Quella p.zza è stata fatta con progetto non partecipato dai cittadini,che avrebbero certo rilevato il fatto che essa è fatta in modo da nascondere proprio il mare, e durante la sua costruzione non c'era esposto alcun cartello dei lavori.Questo lo dico per il futuro.Collabboriamo,è meglio.Ancora una cosa ,Salvo.La piazza si può chiudere al traffico,d'estate e d'inverno, senza alcun danno per nessuno ,anzi...Se non la si chiude è solo per una cattiva abitudine e indolente valutazione non solo politica ma anche commerciale e civile.Essa darebbe una impronta nuova a tutta barcellona.Non abbia timore .Lo faccia.Sarebbe una vera novità.Avrà tutto l'appoggio e la gratitudine della cittadinanza,ne sono sicuro.

Agapito ha detto...

Salvo, il Generale Lo ha candidato a sindaco di Barcellona, anzi già Lei è il sindaco....
",Salvo.La piazza si può chiudere al traffico,d'estate e d'inverno, senza alcun danno per nessuno ,anzi...Se non la si chiude è solo per una cattiva abitudine e indolente valutazione non solo politica ma anche commerciale e civile.Essa darebbe una impronta nuova a tutta barcellona.Non abbia timore .Lo faccia.Sarebbe una vera novità.Avrà tutto l'appoggio e la gratitudine della cittadinanza,ne sono sicuro2. fin qui il Generale.
Quindi, Salvo, si decida a fare ciò che le è stato suggerito.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.