giovedì 22 aprile 2010

DOMANI, A PORTOROSA DI FURNARI, IN PROSSIMITA' DI BARCELLONA, INTERESSANTE CONVEGNO SULLE ATTUALI EMERGENZE METEO-IDROGEOLOGICHE





"Emergenza dissesto idrogeologico e previsioni del tempo",
un tema reso interessantissimo dalla serie d'eventi negativi che, ultimamente, hanno turbato il nostro territorio.
Sarà trattato domani, venerdì 23 Aprile 2010 alle ore 15.00, nel Salone Industrial Design dell'edilizia di Portorosa (Furnari), in un convengo coordinato dall'Architetto Giuseppe Aveni
. Si parlerà soprattutto dell'allarme frane che negli ultimi mesi ha interessato un pò tutta la Provincia di Messina, e la quasi totalità della Calabria, a causa di fenomeni meteo estremi, e delle possibili misure di prevenzione e previsione meteorologica.
Al convegno è prevista la partecipazione di molti sindaci i quali daranno la loro testimonianza. Assicurate le presenze dei sindaci di Castroreale Salvatore Leto, di Nizza di Sicilia Giuseppe di Tommaso, di Montagnareale Anna Sidoti, di San Fratello Salvatore Sidoti Pinto , di Alessandro Lazzara sindaco di Longi, di Giuseppe Collura sindaco di Caronia e di Alessandro Pruiti Ciarello sindaco di Castell'Umberto.
Sarà presente anche l'on. Michele Cimino, VicePresidente della Regione Sicilia, che farà il punto sulla possibilità di utilizzare i fondi Regionali PAR-FAS per fronteggiare l'emergenza.
Previsto il contributo dell'associazione Onlus di Meteorologia “ Meteoweb” ( http://www.meteoweb.it ) rappresentata in questa sede dal Presidente Peppe Caridi, il quale illustrerà nel dettaglio un resoconto dei fenomeni meteo estremi che hanno coinvolto il messinese, con una relazione dal titolo 'Il clima e i fenomeni meteo estremi dello Stretto di Messina e della sua Provincia'.

Interverranno inoltre Biagio Privitera dell'Ordine dei Geologi della Regione Sicilia, l'agronomo Felice Genovese, il segretario dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina Manlio Marino, il prof. Salvatore Magazù del Dipartimento di Fisica dell'Università di Messina e Angelo Spizuoco del Centro Studi e Strutture di Geologia Geotecnica di San Vitaliano.

L'obiettivo del convegno è quello di capire se fenomeni così estremi possono essere previsti con sufficiente anticipo e come poterli gestire, in un contesto ambientale così avverso come quello peloritano, segnato da una configurazione geomorfologica già "pericolante" per natura.
Immancabile la presenza del prof. Franco Ortolani, è ordinario di geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II, il quale affronterà il delicato argomento “La sicurezza ambientale alla base dello sviluppo eco compatibile e duraturo”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I would like to exchange links with your site barcellonablog.blogspot.com
Is this possible?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.