giovedì 22 aprile 2010

COME LA SANITA' ANCHE LA SCUOLA SICILIANA PAGA IL PREZZO PIU' SALATO DELLA NAZIONE


L'ACCANIMENTO MASSIMO DELLA SCURE TREMONTI-GELMINI S'ABBATTE SULLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI MESSINA


La provincia di Messina paga un prezzo altissimo al riordino della scuola voluto dal ministro Gelmini in ossequio alle pressioni del collega Tremonti e reso possibile dalle cosiddette Leggi Brunetta, attraverso un numero di tagli che colpisce soprattutto le scuole dei piccoli centri che si vedono depauperati dell'unico presidio culturale costituito dalla scuola; infatti in molti piccoli comuni per attuare i tagli vengono formate pluriclassi, accorpando alunni di classi diverse: ciò costituisce una grave lesione al diritto allo studio sancito dalla Costituzione e alla parità di condizioni di partenza e di fruizione dei servizi statali”.
E' l'amara considerazione della segretaria provinciale della Cisl Scuola Laura Fleres , secondo cui i dati indicativi della situazione determinata nella Scuola siciliana e, in particolar modo nella provincia di Messina, registrano un taglio complessivo di circa 500 posti rispetto al corrente anno scolastico. cui vanno aggiunti i circa 700 già tolti quest' anno, che non riescono ad essere ammortizzati dal numero dei pensionamenti, inferiore rispetto all'anno precedente.
Di fronte a tale scempio, le Organizzazioni Sindacali regionali hanno chiesto l'esame congiunto che si completerà il 26 aprile e preannunciano una serie di iniziative per la difesa della scuola pubblica statale.

Questi i dati particolareggiati sul numero dei tagli che verranno effettuati per il prossimo anno scolastico nelle scuole siciliane, ricavati dalle tabelle consegnate ai Sindacati, a conclusione dell’incontro tenutosi ieri a Palermo presso la Direzione dell'ufficio scolastico regionale.
*Scuola dell'infanzia: unico ordine non toccato dalla Riforma Gelmini, mantiene anche per il prossimo anno scolasti i posti assegnati nel corrente anno, 8744 nella regione, di cui 1081 a Messina
*Scuola Primaria: è l'ordine di scuola su cui incide pesantemente la scure dei tagli anche per il prossimo anno scolastico: 18324 i posti assegnati in Sicilia con un decremento di 1275 posti, in provincia di Messina il decremento è di 172 posti rispetto all'anno in corso che già aveva fatto registrare un taglio di 102 posti, In totale i posti in organico saranno 2473 rispetto ai 2645 dell'anno in corso.
*Scuola secondaria di 1° grado: il decremento, a carattere regionale, è di 534 posti. In provincia di Messina saranno cancellate 62 cattedre. I posti in tutto saranno 14778 nella regione, di cui 1738 a Messina.
*Scuola secondaria di 2°grado: il prossimo sarà il primo anno di attuazione della Riforma delle Scuole Superiori e ciò comporterà un taglio di 1578 posti nella Regione Sicilia, di cui 181 solo a Messina. I posti assegnati alla regione Sicilia per questo ordine di scuola sono 20328, di cui 2374 a Messina e provincia.
*Sostegno: E’ l’unico settore in cui saranno assegnati posti in più: in provincia di Messina 27 posti per tutti gli ordini di scuola.

1 commento:

Unknown ha detto...

I siciliani hanno fatto bene a votare Berlusconi/Bossi.Continuino così per il bene di tutti !

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.