sabato 20 marzo 2010

Svoltasi la tavola rotonda sull'avvenire dell'OPG di Barcellona


Si è svolta la tavola rotonda organizzata dalle OO. SS. SAPPe, Osapp, UIL PA, UGL, CISL e CNPP, Comparto Polizia Penitenziaria della sede di Barcellona Pozzo di Gotto.
Massiccia la presenza di pubblico alla
sala Conferenze => della Vecchia Stazione, in Barcellona P.G.
Dopo che il moderatore Dott. Levita con la sua chiara introduzione ha dato il taglio sperato dalle OO. SS., è intervenuto il dott. Nunziante Rosania, Direttore dell’OPG di Barcellona, che dopo una breve sintesi sul DPCM 1 aprile 2008, si è espresso positivamente sulla reale possibilità di riconversione dell’istituto di Barcellona, anche in parte, in Casa Circondariale.

Successivamente è stato il momento delle OO. SS.

A. De Pasquale per il CNPP, F. D’Antoni per l’UGL, G. Sturniolo per l’Osapp, R. Spinello per la CISL, C. Navarra per il SAPPe e E. Sarno per la UIL, sindacalisti della polizia penitenziaria ,si sono succeduti al tavolo consapevoli che il momento particolare richiede sempre degli interventi forti e le sigle sono state concordi nel confermare che l’O.P.G. di Barcellona possa servire da valvola di sfogo con la conversione di buona parte di esso a Casa Circondariale per l’intero distretto, visto anche che Messina e Mistretta soffrono del noto sovraffollamento carcerario.

Dagli interventi del Sindaco C. Nania, e del Presidente del Consiglio Comunale F. Crinò, sono emersi la disponibilità e l’interessamento dell’Amministrazione Comunale affinché la realizzazione del progetto possa essere portato a termine: una casa Circondariale che ricada dentro l’OPG di Barcellona PG, proprio adiacente al futuro polo Giudiziario, Tribunale e Procura i quali ne gioverebbero della vicinanza di una struttura penitenziaria di detenuti comuni,

La trasformazione a Casa Circondariale comunque lascia i giusti spazi alla prossima apertura della sezione femminile e a tutti quei ricoverati che per un motivo o per un altro sono destinatari del DPCM,

L’Amministrazione Comunale si è dichiarata pienamente solidale alla conservazione dei posti di lavoro sul proprio territorio e si è resa disponibile agli interventi idonei di propria competenza.

E' stata quindi la volta del Commissario M. Morello che ha dato conto dell’alta professionalità conseguita dalla Polizia penitenziaria all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona.

A chiusura dell'incontro, il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Sicilia, dr. Orazio Faramo, con la pacatezza che gli è propria, ha voluto assicurare favore alla ipotesi di destinazione della struttura a polivalenza, comprensiva della sanitarizzazione, casa circondariale, sezione femminile, sezione a custodia attenuata.

Le OO. SS. Locali dell’OPG hanno dichiarato:

“Sembra che il personale di Polizia Penitenziaria deve essere meno preoccupato anche se l’approssimarsi del superamento dell’OPG, in ossequio al DPCM del 1 aprile 2008, è sempre dietro l’angolo, le assicurazioni emerse dalla tavola rotonda sono confortevoli, si sono costruite le basi per istituire una Casa Circondariale a Barcellona.

Le rappresentanze sindacali unitamente al personale di polizia penitenziaria non staranno a guardare, siamo pronti a difendere le nostre posizioni per un’ operazione a costo zero per le casse dello stato, si tratta di sfollare detenuti ristretti negli istituti di Messina e Mistretta si tratta di dare una casa circondariale ad una sede di Tribunale”.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.