venerdì 19 marzo 2010

SANTORO A SERENA DANDINI :«Questa volta nessun editto bulgaro ci fermerà»


Sul divano rosso di Serena Dandini, ospite della puntata di Parla con me in seconda serata su Raitre, Michele Santoro dà le coordinate della serata-evento del 25 marzo al Paladozza di Bologna.
Parole che suoneranno di lì a poco come una replica indiretta al nuovo affondo del premier Silvio Berlusconi contro Annozero, il programma che più volte avrebbe tentato di fermare, stando alle intercettazioni di questi giorni dell'inchiesta di Trani. »Le cose che ho detto sono lecite e doverose - ribadisce il Cavaliere - perchè considero del tutto inaccettabile che il signor Santoro facesse processi in tv a persone già sotto processo senza dar loro la possibilità di difendersi. Ho detto che se si andava avanti nessun italiano avrebbe pagato più il canone Rai«. Orfano del suo talk show, sospeso dalla Rai fino al voto in ossequio alla par condicio, Santoro guarda alla serata-evento di Bologna: »Canteremo, balleremo, ci libereremo! La censura non può più essere applicata. E, come dice Paolo Mieli, il tappo sta per saltare. In ogni caso, se qualcuno ci volesse fermare, non resterò per due anni chiuso in una stanza, ma reagirò, farò qualcosa per farmi sentire«. »O tutti hanno preso degli allucinogeni, oppure io sono capitato nel Paese sbagliato«, dice ancora il giornalista parlando delle pressioni sull'Agcom contro Annozero. Poi un'esortazione per il premier: »Berlusconi dovrebbe seguire l'esempio offerto da Romano Prodi e fare in modo che le intercettazioni siano pubblicate, dal momento che lui stesso sostiene che non significano niente«. Infine una replica indiretta al Cavaliere anche sul canone: »Noi siamo con la Rai e soprattutto con gli abbonati della Rai. E vogliamo pesare esattamente per quello che siamo. Se rappresentiamo il 40% allora dobbiamo contare quel 40%. Io sono un giornalista del servizio pubblico e proprio perchè lavoro nel servizio pubblico devo dare quelle notizie che i giornali non pubblicano, anche quelle più dure e più difficili da raccontare. Gli italiani - conclude invitando comunque a pagare il canone - pagano e tutti loro hanno il diritto di essere rappresentati«. L'ospite principale di 'Rai per una nottè, che trasformerà il Paladozza in un mega-studio di Annozero, sarà Daniele Luttazzi, il più »proibito e osteggiato«, spiega Santoro stesso in mattinata a Bologna presentando l'evento. Ci sarà anche Giovanni Floris, ma non Adriano Celentano: »Ho parlato con Adriano e mi ha detto che a Bologna non ci sarà perchè, visti in particolare gli ultimi fatti, mancherà una copertura veramente democratica di tutti i mezzi di comunicazione, a partire dalla televisione pubblica«, spiega Santoro. E conclude sottolineando i problemi che anche il Molleggiato, in trattativa con la Rai per un nuovo programma, deve affrontare: »Ogni cinque minuti gli chiedono la scaletta. Lui risponde: 'ma cosa volete che sia una scaletta, io vi dico cosa può essere una trasmissione di Adriano Celentano, fate conto che io voglia rifare Rockpolitik, quindi non c'è bisogno di fare una scaletta, poi però dovete darmi la possibilità di fare liberamente la trasmissionè. È ovviamente le difficoltà sono molto alte«.
fonte: Leggo on line


CLICCA

Par condicio: Santoro, il 25 marzo al Paladozza di Bologna 'Rai ...


Valanga di sms. "Violazione della privacy" -


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.