lunedì 15 marzo 2010

L'ON. ROBERTO CORONA INTERROGA I RESPONSABILI DELLA REGIONE SU CIO' CHE S'INTENDE FARE PER SALVAGUARDARE IL TERRITORIO DALL'INQUINAMENTO INDUSTRIALE

IL RIFERIMENTO E' A TUTTA LA FASCIA COMPRESA TRA MILAZZO E CONDRO', DOVE E' MAGGIORE L'INSEDIAMENTO DI FONTI INQUINANTI


Lo stato di disagio e di pericolo ambientale registrato nel territorio dei Comuni di Condrò, Gualtieri Sicaminò, Milazzo, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela, diventa oggetto d'un ennesimo intervento parlamentare.
Nei giorni scorsi, sul delicato argomento, il deputato regionale Roberto Corona (Pdl) ha presentato un'interrogazione al Presidente della Regione, all’Assessore al territorio ed ambiente, all’Assessore all’energia e all’Assessore alle attività produttive, per sapere "se non ritengano di avviare una indagine conoscitiva finalizzata all’accertamento delle modalità di gestione delle procedure fin qui adottate e per conoscere come sia stato possibile avallare da parte della pubblica amministrazione una tale somma di incompetenze che rischia concretamente di provocare un gravissimo e persino irreparabile danno economico ad aziende estranee alla formazione dell’inquinamento. Anche alla luce del fatto che in mancanza di responsabili la Regione Siciliana sarà costretta a rimborsare le somme sborsate dai singoli privati, con la magra consolazione di potersi rivalere sul proprietario precedente dei terreni, ovverosia l’A.S.I."
A giustificazione della richiesta l'interrogante fa presente che detto territorio, con D.A. n. 50/GAB del 04/09/2002, è stato dichiarato Area ad elevato rischio di crisi ambientale in relazione all’impatto conseguente alla presenza di insediamenti industriali di notevoli dimensioni (centrale termoelettrica, raffineria di petrolio, ecc.). Con lo stesso provvedimento è stata, inoltre, istituita la Commissione Stato- Regione-Provincia-Enti locali con il compito di predisporre il Piano di risanamento ambientale e rilancio economico del Comprensorio del Mela, integrata nella composizione con il successivo D.A. n. 883 del 16/07/2003.
Fa inoltre notare che "il Ministero dell’ambiente con DECRETO 11 agosto 2006 avente come oggetto:”Nuova perimetrazione del sito di bonifica di interesse nazionale di Area industriale di Milazzo.”testualmente ammette che la perimetrazione del sito è provvisoria e che l’inquinamento è da addebitarsi :
* all’inquinamento atmosferico del suolo, del sottosuolo e delle falde derivante dall’utilizzo di prodotti petroliferi sia della Raffineria che della ...... centrale termoelettrica;
* dagli effetti, eventuali, derivanti dall’incendio del deposito frigoriferi di Messina ambiente a Giammoro;
* Dalla lavorazione dell’amianto nell’area ex Sacelit;
che "lo stesso D.lgs 152/06 al successivo comma 4 dell’ art.244 si prevede che “Se il responsabile non sia individuabile e non provveda il proprietario del sito né altro soggetto interessato, gli interventi che risultassero necessari ai sensi delle disposizioni di cui al presente titolo sono adottati dall'amministrazione competente in conformità a quanto disposto dall'articolo 250, inoltre prevede, le procedure per gli interventi di messa in sicurezza., il sistema sanzionatorio e gli interventi di messa in sicurezza d’emergenza-definendo ulteriormente alla lettera t) le condizioni di emergenza tra le quali:
1) concentrazioni attuali o potenziali dei vapori in spazi confinati prossime ai livelli di esplosività o idonee a causare effetti nocivi acuti alla salute; 2) presenza di quantità significative di prodotto in fase separata sul suolo o in corsi di acqua superficiali o nella falda;3) contaminazione di pozzi ad utilizzo idropotabile o per scopi agricoli; 4) pericolo di incendi ed esplosioni.
Nella zona presuntivamente individuata come SIN non sono state effettuate indagini specialmente in quelle parti ove storicamente non sono state svolte attività o ove non sono state svolte attività inquinanti da considerare quali punti di bianco per le attività varie, per verificare se in tale terreni, si abbia o no il superamento delle CSC. Ne tantomeno si sono confrontati i dati di tali terreni con i dati di terreni consimili considerabili quali punti di bianco esterni al SIN siti certamente utili se non inquinati all’avvio di attività imprenditoriali".
E inoltre che:
"in presenza di inquinamento anche le ditte o qualunque altro soggetto anche se svolge attività non inquinanti si troverebbero nelle condizioni di dovere esborsare considerevoli somme pur non essendo assolutamente responsabili di un inquinamento diffuso e che mell’area di cui sopra solamente la Ditta Edipower sta provvedendo al risanamento con una spesa di circa 35.000.000 Mln di Euro in quanto gli atti amministrativi ed autorizzativi necessari sono stati svolti dal Comune di San Filippo del Mela, prima della solita dichiarazione di emergenza o di interesse nazionale;"
e infine"per le attività di disinquinamento della zona sono state perse le somme(andate in perenzione ) e previste a tale riguardo pari a 4.500.000 Euro".

1 commento:

Unknown ha detto...

Fortunatamente c'è qualcuno che si interessa e qualcuno che fa attività di disinquinamento.Peccato per quei 4,5 mln di euro persi per perenzione. L solita burocrazia inefficinte e gli immancabili pigri?
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.