venerdì 19 marzo 2010

IL COMUNE SPIEGA PERCHE' S'E' PROCEDUTO AL RIASSETTO DEI NUMERI CIVICI E ASSICURA CHE NON CI SARANNO IMPICCI PER I CITTADINI

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgtOD7TTZ8fPQBg0ISh_oei1FcfT5StDtRUzUzmaMif3U2vOzPbClcn9pJ4ERBgoH6_sYwy5FueNv8drWwK0W_QdmPtCkrKtEYtHN-f_2XPlp6wsdInqqvkqhqV8hblNK1qw-bL9Ri4DpHr/s200/municipio-1.JPG Come c'eravamo auspicati, sulla questione del riassetto numerico in città, sono state comunicate alcune chiarificazioni, per quanto concerne ciò che il cittadino comune deve fare per evitare che il mutamento di numero civico, riguardante la propria abitazione o altra struttura di sua proprietà, possa creare difficoltà di carattere burocratico.
Stamattina il dott. Natale D'Amico, dirigente responsabile dell'Ufficio Anagrafe Settore III, telefonicamente ci ha fatto sapere che, praticamente, al cittadino comune non incombe nessun obbligo se non quello - nel caso in cui ne abbia necessità - di rivolgersi all'ufficio anagrafe del Comune, dove potrà ottenere un certificato che documenti l'eventuale variazione numerica.
Tale certificato ovviamente - da quanto abbiamo potuto intendere - servirebbe da supporto per dimostrare in caso di richiesta - mettiamo all'atto della presentazione della patente o della carta d'identità ad un pubblico ufficiale - che il numero sul documento esibito è stato cambiato con quello risultante nel certificato rilasciato dal Comune.
Il rilascio di detto certificato al richiedente è gratuito.
Altro particolare: l'ufficio competente del Comune, una volta cambiato il numero civico, invia una lettera informativa (*) all'interessato, che ovviamente potrebbe avere il valore di certificazione. (facsimile della lettera è riportato in fondo al post)
.
Al Comune assicurano che l'operazione toponomastica è stata effettuata per necessità di legge ed utilità della comunità e che - in definitiva - non dovrebbe esistere nessuna imbarazzante conseguenza per chi avrà subìto mutamento nella numerazione.
Comunque staremo a vedere: il tempo è sempre giudice insindacabile.

Ci è stata promessa, da parte dell'Ufficio anagrafe, una più dettagliata documentazione; ed è arrivata via e mail.

(*) Lettera che è inviata alle Famiglie per aggiornamento numero civico

OGGETTO : Revisione e aggiornamento della numerazione civica
UFFICIO Statistica – Toponomastica
COMUNICA che il Civico numero __(x)_____ a seguito della revisione e della riorganizzazione della numerazione civica comunale è stato rideterminato e sostituito con il seguente civico numero __(y)______; Nell'ambito delle suddette operazioni, la Famiglia del Sig __Xxxxx Yyyyy_________iscritta nella anagrafe della popolazione residente di questo Comune all'indirizzo di_via Tal dei Tali____ risulterà iscritta all'anagrafe della popolazione dei residenti di questo Comune all'indirizzo di via Tal dei Tali____N°___y_____
con decorrenza dal --------
La variazione della numerazione civica cittadina suddetta non comporta alcun problema per il cittadino in quanto: NON si deve cambiare la Carta d’Identità, NON si deve cambiare Passaporto, NON si deve cambiare l’indirizzo sulla Patente né modificare altri documenti, così come stabilito dalla Circolare del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 16-09-1994 n. 6916.

Per ulteriori chiarimenti può rivolgersi all'Ufficio Toponomastica, tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Telefono: 090- 9790842 –869 / 090 9790864 Fax 090-9790831
Cordiali Saluti Barcellona P.G. li................
Il Responsabile del Procedimento Dott. Antonino Siracusa

1 commento:

pipolo ha detto...

http://www.comune.pisa.it/doc/palla/anagrafe/leggi-circolari/p0000914.txt.htm

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.