mercoledì 3 febbraio 2010

L'FNS DICE "NO" AD OGNI IPOTESI DI CENTRALI NUCLEARI IN SICILIA

PROPONE CHE SI FACCIANO VALERE LA SPECIALITA'DELL'AUTONOMIA

LA VOLONTA' E LE PROTESTE DEL POPOLO SICILIANO


Gli Indipendentisti di FNS respingono l'ipotesi di allocare a Palma Montechiaro - o in qualsiasi altra parte della Sicilia - una centrale nucleare .

"In questi giorni - si fa notare in un documento - alcuni organi di informazione hanno dato infatti per scontato che una centrale nucleare verrebbe realizzata anche in Sicilia e addirittura che questa dovrebbe essere allocata a Palma Montechiaro, in provincia di Agrigento"

"Il tutto senza tenere in alcuna considerazione la volontà, le esigenze ed i diritti costituzionali del Popolo Siciliano; senza alcun rispetto per le vocazioni del territorio ; senza tenere conto del fatto che proprio la Sicilia - l'intero arcipelago siciliano cioè - ( terra del sole, per antonomasia) , in quanto a fonti energetiche rinnovabili, ha potenzialità immense e variegate che soltanto la inadeguatezza della classe politica pseudo- dirigente degli ultimi sessant'anni ha impedito di valorizzare e di utilizzare come , queste fonti, avrebbero meritato. E senza tenere conto delle notizie secondo le quali, ancora oggi, la SIicilia esporterebbe energia elettrica."

"Il tutto trascurando- fra gli altri- il fatto che non si possono e non si devono realizzare centrali nucleari in quelle aree che -come la Sicilia - sono altamente esposte a fenomeni sismici".

"E - fra le tante condizioni d'incompatibilità - è stata ignorata con disinvoltura la "particolarità " che la SIicilia è ricca di vulcani. E che è anche circondata da vulcani , svegli e/o addormentati, capaci, comunque, di grandi e tragiche sorprese".

"Insomma - continua il documento - in tutta questa operazione le esigenze di sicurezza dei SIiciliani, della vita dei Siciliani, della salute dei Sicliani, del futuro dei Siciliani, sembrano essere state messe all'ultimo posto ed affidate alla tecnologia - peraltro sospettata di essere obsoleta - dei costruttori di centrali nucleari".

"Un'ultima puntualizzazione. Nell'esprimere apprezzamento per le proteste espresse e per gli ordini del giorno approvati dal Comune di Palma Montechiaro (al quale indirizziamo i nostri sentimenti di forte solidarietà) e dall'ARS e dal Governo Regionale, l' FNS ritiene che si debba e si possa esercitare, con assoluta priorità, il diritto-dovere d'impugnare presso la Corte Costituzionale ( in attesa che venga ripristinata l'Alta Corte della Regione Siciliana prevista dallo Statuto) ogni provvedimento legislativo o amministrativo dello Stato, mirante alla costruzione, in Sicilia ,di centrali nucleari".


2 commenti:

Unknown ha detto...

D'accordo ,franz

Anonimo ha detto...

Nice dispatch and this post helped me alot in my college assignement. Thank you for your information.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.