venerdì 15 gennaio 2010

DI FRONTE ALLA UNIVERSALE TRAGEDIA DI HAITI, VOGLIAMO GUARDARE IN VOLTO QUESTA NOSTRA REALTA?


Le sconvolgenti immagini che, anche in prima serata, la TV ci ha presentato sul disastroso evento simico di Haiti, paragonabili se non addirittura peggiori di quelle rievocate lo scorso anno in occasione del centenario del terremoto di Messina, dovrebbero farci riflettere su ciò che la Natura - a volte matrigna, a volte benigna - ci propina.
Ed io ieri sera non ho fatto altro che pensare a quella povera bambina semisepolta dalle macerie che invano si stava cercando di liberare dalla morsa che l'attanagliava con tanta resistenza che apertamente si prospettava di amputarle una gamba per potere estrarre quel corpicino sventurato.
E tutti quei morti disseminati, e tutti quei feriti che inutilmente attendevano di essere raccolti e assistiti da un'assistenza assolutamente non ancora organizzata!
Ma se davvero pensassimo che la Natura è anche cieca e non guarda dove e come agisce, se non dimenticassimo che anche i nostri nonni sono stati vittime degli inattesi sommovimenti di questo globo che ci ospita e sul quale si vive, si ride, si piange, si spera, si dispera, si ruba, si dona, si ama, si odia, se pensassimo almeno ad una parte di tutto ciò e non ci lamentassimo per il taglietto in un dito, per un rimprovero subito, per un saluto mancato, per tante altre difficoltà che, di fronte ad eventi come quello di Haiti, diventano inezie, probabilmente saremmo più obiettivi e meno egoisti di quel che realmente siamo.

FRA' GALDINO

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il 54% degli haityani vive con meno di 1 dollaro al giorno.
E'possibile che il mondo cosiddetto "civile" accetti passivamente queste realtà?

anonimodue ha detto...

Col nostro egoismo tutto è possibile.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.