martedì 12 gennaio 2010

CONCLUSO L'ATTIVO SEMINARIALE FNS SU 12 GENNAIO 1848

Si è concluso nella tarda mattinata di ieri l'attivo seminariale FNS , organizzato per approfondire i significati ed i valori della rivoluzione siciliana del 12 gennaio 1848.
I lavori sono stati coordinati dal Prof.Corrado Mirto,che ha tracciato un percorso sintetico della Storia del Regnum Siciliae , dalla data dell'incoronazione di Ruggero 2° nella Cattedrale di Palermo , avvenuta nella notte di Natale del 1130, fino alle rivoluzioni del secolo 19°.
Giuseppe Scianò, nella propria relazione, ha ricordato i "contenuti" e le finalità della Rivoluzione del 1848 ; il ruolo di Ruggero Settimo, che fu un vero e proprio Capo Provvisorio del risorto Stato Siciliano; i lavori del Parlamento Siciliano convocato nella Chiesa di San Domenico il 25 marzo 1848 sulla base delle regole della Costituzione del 1812; la emanazione della nuova Costituzione datata 10 luglio 1848;la dichiarazione di indipendenza della Sicilia e quella della decadenza della Dinastia Borbonica e i tanti provvedimenti legislativi ed operativi adottati.Nonchè le grandi battaglie sostenute a Palermo, a Catania e a Messina e le altre vicende militari e politiche che caratterizzarono la breve, ma significativa e gloriosa, esistenza dello Stato Siciliano, "riconosciuto" da non pochi altri Stati italiani ed europei".
Numerosi e qualificati gli interventi al dibattito.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.