venerdì 10 luglio 2009

IL MINISTRO BRUNETTA VUOLE APRIRE UN MONITORAGGIO PER SVENTARE ABUSI SULL'UTILIZZO DELLA LEGGE 104


Voglio aprire questo "post" in maniera inconsueta per me: rivolgendo cioè un plauso al ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta; perché ha deciso di aprire una nuova campagna di controlli riguardante stavolta coloro che fruiscono della legge 104 del 1992: una legge che concede benefici e facilitazioni ai lavoratori con familiari prossimi, riconosciuti gravemente disabili. Scopo di tale iniziativa è raccogliere informazioni sull'utilizzo effettivo dei benefici (per esempio congedi e giorni di permessi retribuiti, possibilità di scelta della sede di lavoro più vicina al proprio domicilio) specificando genere, fasce professionali e articolazione dei rapporti di parentela.
"Noi -ha affermato Brunetta - vogliamo essere dalla parte dei disabili e delle loro famiglie e non dalla parte dei furbi. Pensare a chi ha bisogno e stanare i farabutti e gli approfittatori. Si cambia musica. La 104 è una legge "straordinaria, di grande civiltà, ma molto abusata nel settore pubblico, dove ci sono pochissimi controlli, e pochissimo usata nel settore privato".

"A livello geografico - ha precisato il ministro - ci sono dati discrepanti che hanno fatto alzare la guardia: nel 2007 i giorni di permesso sono stati 4.313.388 e rappresentano circa il 6 per cento del totale delle assenze. Nel Sud la fruizione dei benefici risulta doppia rispetto al Centro e al Nord, anche se non mi risulta che ci sia un più alto numero di disabili gravi. La disabilità, purtroppo, è equamente distribuita su tutto il territorio nazionale. Questo significa che, o in alcune parti d'Italia si viene meno a un diritto o c'è un abuso in altre parti"
E qui, chi non può dargli ragione? Chi non s'è mai accorto, anche a discapito proprio o di qualche congiunto, della protervia di taluni dipendenti pubblici - mettiamo pure gente di scuola con sede lontana - che non solo riescono a ottenere trasferimenti scavalcando altri, immeritatamente, perchè in possesso di requisiti riconosciuti con troppa facilità. Se si è stati capaci di fare resuscitare i morti, com'è più volte avvenuto con la complicità ed il beneplacito di taluni medici diciamo troppo superficiali, per non dire altro, figuriamoci se non si potrebbe far risultare grave la disabilità di un genitore anziano. Ne abbiamo sentito e letto di casi del genere diversi. E in tutte quelle occasioni s'è pensato alla necessità di severi controlli. Adesso Brunetta fa capire che finalmente si vuole fare sul serio e annuncia un immediato monitoraggio sull'applicazione della legge 104. Speriamo che ci riesca....

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che ci riesca davvero. Ci sono molti,troppi furbi che riescono ad ottenere vantaggi che non meritano. Non parliamo poi dei finti invalidi e di chi percepisce l'indennità di disoccupazione e lavora in nero. TANTI, TROPPI.

Anonimo ha detto...

E noi.......paghiamo.

Anonimo ha detto...

ed io devo pagare... e cacchio... manco fossi il Generale...

cazzujucazzu

franzsidoti ha detto...

Questo è un governo che funziona in modo sbilenco.In un settore dà segni di moralità e in tanti altri è assolutamente amorale.Brunetta sembra dotato della necessaria determinazione per portare ordine in un settore quello pubblico dove c'è spreco inefficienza abuso di norme piegate a proprio beneficio.Ma purtroppo c'è un settore quello fiscale dove la 'libertà' tanto amata diventa licenza.E l'evasione monta incontrollata(100mld di €).Qui non ci sono leggi nè controlli.'Noi vogliamo la libertà' mi diceva un cittadino lavoratore proprietario non povero.'Vogliamo la libertà'...ed era incavolato come se qualcuno gliela volesse togliere.Libertà libertà...quanti delitti nel tuo nome!Ritengo che la giustizia debba essere estesa a tutti i settori dell'amministrazione pubblica.Se è sbilenca può lasciare l'amaro in bocca.

Giovanni ha detto...

Brunetta, perchè non risolvi la questione FANNULLONI in Parlamento?

Anonimo ha detto...

tutto è sbilenco, il G8, i fannulloni, gli evasori (i più terribili sono quelli che lavorano in nero e hanno lo stipendio), è sbilenco quando cozza con le altrui opinioni!

Anonimo ha detto...

hi every person,

I identified barcellonablog.blogspot.com after previous months and I'm very excited much to commence participating. I are basically lurking for the last month but figured I would be joining and sign up.

I am from Spain so please forgave my speaking english[url=http://latestnewsnt.info/forum].[/url][url=http://peweirdcrazymemories.info/].[/url][url=http://learnnewthingsdm.info/forum].[/url]

Anonimo ha detto...

Hey Guys

Well this is my introduction to all of you here at www.blogger.com[url=http://pesportsnews.info/forum].[/url] I just hope I can manage to contribute something to the awesome discussions that take place here[url=http://rssmanagers.info/].[/url][url=http://pilatesttrends.info/].[/url]

I lokk forward to participating in the awesome community[url=http://smartthoughtsgi.info/forum].[/url][url=http://kamotivationalquotes.info/forum].[/url]

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.