mercoledì 8 luglio 2009

HA AVUTO INIZIO L'AQUILA G8: I CAPI DEI PAESI PIU' "INDUSTRIALIZZATI" DEL MONDO SI SONO GIA' SEDUTI ATTORNO AD UN TAVOLO

NEI TG DI TUTTO IL MONDO GLI 8 PRESIDENTI SONO APPARSI GIA' SEDUTI AD UNA TAVOLA ROTONDA RICCAMENTE BANDITA PER IL PRIMO PRANZO DELLO STORICO INCONTRO AQUILANO
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"Al termine della sua visita al Quirinale, dove è arrivato con la moglie Michelle prima di ritirarsi in un colloquio con Napolitano, Obama ha ringraziato l'Italia per la sua presenza militare in Afghanistan, "dove lavoriamo fianco a fianco".
Il presidente Usa ha poi omaggiato Napolitano, dicendo che la sua "reputazione presso gli italiani è grande per la sua integrità e per la sua gentilezza".
Posso assicurare - ha dichiarato Obama - che tutto questo è vero, il vostro presidente è una persona integra, gentilissima, con una grande leadership morale, che rappresenta al meglio il vostro paese", ha detto ancora Obama.
Il presidente italiano, da parte sua, ha sottolineato la "forte convergenze di vedute" tra Italia e Usa nella preparazione del G8 che s'èaperto oggi all'Aquila.

Decine di giovani hanno intanto composto la frase "YES WE CAMP", con dei teloni di plastica bianchi lungo il pendio della collina di Roio (l'Aquila), visibile dall'autostrada, da un vicino centro commerciale dove partono le navette dirette al vertice e dalla stessa caserma della Guardia di Finanza di Coppito dove a breve avrà inizio il 35esimo G8. La frase modificando quella di Obama (yes,we can) esprime tutto il disagio degli terremotati "accampati".
"Ci sembrava un modo ironico per ricordare alle delegazioni - e non solo - presenti al vertice che 25mila persone sono ancora nelle tende", spiega Piero De Santis, del comitato Ara, Associazione e Ricostruzione Abruzzo.
"Credo sia la prima volta che viene attuata questa strategia di costringere per tutto questo tempo le persone nelle tende in situazioni di forte disagio, come ci confermano in continuazione gli stessi sfollati. E' incredibile".
I ragazzi, molti dei quali con magliette colorate con su scritto "Forti e gentili sì, fessi no", stanno lavorando in un clima disteso, mentre uno di loro suona la tromba, e salutano al passaggio degli elicotteri che sorvolano l'area nell'ambito delle misure di sicurezza".

Desunto da AG.REUTERS

1 commento:

Anonimo ha detto...

A noi invece dai telegiornali viene mostrata tutta un'altra "realtà", non si dice che la gente nei terremoti recenti non è mai stata così tanto in delle tende. Sono già passati 3 mesi e penso che ne avranno ancora per un po', degli sfollati che un paese civile non si può permettere, tutti dovrebbero avere il diritto ad una casa.
"Yes, We Camp! per constatare che si sono persi inutilmente tre mesi: nessuna opera di ricostruzione, solo lavori per il G8." Questo dice uno delle frasi che rappresenti questo movimento di aquilani, stufi della loro situazioni. Altre possono essere trovate qui: http://www.liberainformazione.org/news.php?newsid=8169.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.