sabato 23 maggio 2009

L'AQUILA GRAVEMENTE FERITA RISCHIA LA MORTE.

SI FANNO SENTIRE LE PRIME PROTESTE


L'AQUILA - Gli alpini del 9° reggimento hanno montato anche le garitte e stanno a guardia di ogni accesso al centro storico. Ma alle loro spalle non c'è nessuna Fortezza Bastiani da difendere. Non c'è più vita, nel centro storico dell'Aquila. Ci sono le strade, i portoni, i muri, le finestre aperte dal terremoto che ancora sbattono nel vento. Ci sono case e palazzi che mostrano ferite e altre case e palazzi che invece sono cumuli di rottami. C'è la puzza della carne marcita nei congelatori. C'è il rumore di altri tetti e muri che cadono ad ogni piccola scossa. Il cuore antico della città adesso è "zona rossa", divieto assoluto di accesso. Fuori da qui si discute di giunti antisismici, di piattaforme di cemento e di new town da costruire. Ma basta entrare nella zona rossa per capire che l'Aquila conosciuta nel mondo - Collemaggio, la fontana delle 99 cannelle, il castello... - sta semplicemente morendo.
Nella zona difesa dai militari si entra solo con i vigili del fuoco. Il comandante provinciale, Roberto Lupica, indica un palazzo sul fianco sinistro della chiesa di piazza San Pietro. "Ci sono stati nuovi crolli. Basta una vibrazione della terra, una piccola scossa, e i danni aumentano, ogni giorno".

Non possono entrare nemmeno le persone che abitavano qui. Solo piccoli gruppi, accompagnati dai pompieri, per cercare di recuperare qualcosa fra le macerie. Molti debbono mettersi una mascherina

Ma c'è chi non accetta più un centro storico trasformato in caserma. "Lì ci sono le nostre case - dicono gli avvocati Luisa Leopardi e Antonio Valentini, dell'associazione "Un centro storico da salvare" - e i nostri studi professionali. Tutta l'economia dell'Aquila ha lì il suo motore. Ora tutto è fermo, il cuore della città sembra ormai dimenticato. Noi non staremo a guardare. Non vorremmo che un giorno ci venissero a dire: troppi crolli, troppo degrado, il centro va abbandonato. C'è un rischio pesante di speculazioni. Non si danno soldi a chi non è residente e questo vuol dire che molte case non saranno ricostruite. E allora magari arriveranno i grandi costruttori a comprare tutto". Sono già trecento, gli iscritti all'associazione. "Per sabato 30 maggio stiamo organizzando una manifestazione. Vogliamo entrare ad ogni costo nel nostro centro storico. C'è pericolo? In questi giorni mettano in sicurezza i palazzi e le strade. Partiremo dalle Fontane Luminose, faremo una marcia fino a piazza Duomo. Saremo cinquemila, diecimila persone. Vogliamo almeno vederle, le nostre case. Chiediamo troppo?".


Tratto da: Viaggio nel cuore ferito del capoluogo abruzzese di JENNER MELETTI per REUBBLICA.IT

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.