domenica 12 aprile 2009

ANCORA LE VITTIME DEL TERREMOTO SONO CALDE E GIA' COMICIANO AD INTRECCIARSI LE POLEMICHE SUL TERREMOTO


Anno Zero, il "talk-show" di Santoro su Rai 2, è ormai nell'occhio del ciclone. Criticato aspramente da Fini , per le due recenti trasmissioni - una con Lucia Annunziata e l'altra sul terremoto in terra abruzzese - è stato ulteriormente censurato dal Premier che, guarda caso, come pure il presidente della Camera, non aveva avuto modo di vedere, per lo meno la puntata sul sisma.
Gianfranco Fini, in visita nelle zone colpite dal terremoto, ha usato parole durissime: "L'unica cosa stonata in questa tragedia - ha detto - è stata una trasmissione televisiva, voi sapete quale, semplicemente indecente. Non si può speculare sulla tragedia solamente per l'indice di ascolto". A chi gli chiedeva cosa si potesse fare per moderare talune trasmissioni, Fini ha risposto: "Non spetta a me dirlo, io esprimo l'indignazione profonda di tutti coloro che l'hanno visto. Me l'hanno detto tutti". Insomma indignazione, per sentito dire?
Facendo eco allo sdegno di Fini anche il presidente del Consiglio, intervenendo dalla tendopoli di Monticchio, vicino l'Aquila, ha attizzato la polemica, con parole di biasimo sul modo di fare televisione da parte di Santoro.
Tanto che il nuovo presidente della Rai, Paolo Garimberti, e il direttore generale Mauro Masi hanno immediatamente fatto sapere di aver avviato sulla puntata "tutti gli approfondimenti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti aziendali".
Ed hanno colto l'occasione per ribadire il loro apprezzamento per l'operato della Protezione Civile in occasione del terremoto in Abruzzo; comportamento che era stato invece parzialmente stigmatizzato durante l'ultima trasmissione di "Anno zero".

Ovviamente, essendo stata data la stura alla polemica, possiamo essere certi che non appena usciranno i giornali, essa s'incrementerà, con le solite note dolenti della dicotomia, tra chi continuerà l'assalto all'indecente comportamento del conduttore di Anno zero e chi si scaglierà contro le indecenti accuse dei due importanti uomini politici.

13 commenti:

franzsidoti ha detto...

Gli approfondimenti di Garimberti non porteranno a nulla di stonato o falso.Io l'ho vista quella trasmissione e ne ho apprezzato l' equilibrio e l'approfondimento.Ha messo in evidenza l'ottimo operato della protezione civile e di Bertolaso in particolare.Santoro ha stigmatizzato le tante cose che non vanno in Italia in relazione alla prevenzione antisismica.Dai continui rinvii della nuova legge antisismica,a iniziare da Prodi fino ad ora.All'irresponsabilità corrotta,immorale e senza scrupoli dei costruttori che edificano manufatti di sabbia.Alla mancanza dei necessari controlli preventivi e successivi.All'atteggiamento di attesa da parte dell'autorità di un evento annunciato senza predisporre nulla in loco per l'emergenza...non si doveva allarmare la gente,perchè tanto non si poteva fare niente per prevenire.Già essendo fallita la prevenzione antisismica perchè si era costruito a casaccio non si poteva... ma si potevano limitare i tanti morti con un allarme oculato e organizzato messo su stand-by.Le critiche erano dirette in questo senso ,così le ho percepite.Insomma se questo stesso sisma si fosse verificato in Giappone non sarebbe morto nessuno.E su questo che i nostri governanti di tutti i colori devono meditare.O no?Santoro non è cattivo.E' la politica e la classe dirigente che sono pessime.E vorremmo che non lo fossero.E in questo la critica ben fatta e bene intesa aiuta.Fini che parla per sentito dire mi ha deluso.

ddt ha detto...

Ottimo commento.

salvo ha detto...

Ma quale critica ben fatta e bene intesa, caro gen. SIDOTI non si può avere gli occhi chiusi quando si vedono indegne trasmissioni del genere,del resto Santoro non è nuovo a tutto questo.E del vignettista VAURO, cosa ne pensa gen. SIDOTI?Infine per quanto riguarda i politici, le ricordo bene che la REGIONE ABRUZZO è stata amministrata per 40 anni da giunte di centrosinistra e solo ora, dal 2oo8 col presidente CHIODI, viene amministrata dal centrodestra.Anzi ricordo bene che c'è stato per 2 anni un passaggio amministrativo anno 99/2000 del candidato centrodestra GIOVANNI PACE. Malgrado quanto sopra esposto non è mia intenzione fare polemica,vorrei invece che tutti noi ci stringessimo,in un comune sentire, attorno a un popolo che si sta dimostando fiero e tenace.

Nino Genovese ha detto...

18 aprile 2009 ore 18.00 sala convegni oasi di Barcellona. Presentazione del libro di Salvo Zappulla "in viaggio con dante all'inferno". Un libro ironico e divertente. Politico senza fare politica. Ingegnoso e coinvolgente.
Ingresso libero.
NON MANCATE

Ulisse ha detto...

......e ti pareva che non interveniva Salvo......io - nel frattempo, invitando Salvo a leggere bene quanto ha scritto il Gen. - continuo a rilassarmi.
P.S. :
Generale, un appunto posso farglielo? Solo ora lo ha deluso il bolognese Presidente della Camera ?
Io sono deluso da questo personaggio da quando con il suo partito si è alleato con Mr. B & soci, 15 anni fa.

franzsidoti ha detto...

Il vignettista Vauro non mi piace.Nel commento non ho fatto distinzione di colore politico.Il nostro sistema politico-partitico è da migliorare.Abbiamo un'ottima costituzion nei principi e ideali ma uno degli organi fondamentali-il popolo- non è ancora all'altezza di esprimere un buon governo.Manca un'adeguata cultura dello Stato a tutti i livelli.Una città come Stoccolma (800mila ab.),la più verde città dell'UE,noi ce la sogniamo.Fini ultimamente aveva dato segni di uomo di Stato.Ma non ha accettato critiche giuste utili allo Stato.Deve migliorare pure il nostro senso religioso,la nostra idea di Dio:E' necessaria una nuova teologia(vds V.Mancuso).La Chiesa -gerarchia ne è responsabile.Dio è essenzialmente energia lavoro relazioni ordinate che creino armonia e bellezza(Cosmos).Come tale non apprezza l'accidia,che Dante pone in una bolgia infima dell'Inferno.Non fa miracoli a richiesta e ti vuole libero responsabile dignitoso.Non siamo pecorelle ma abbiamo bisogno di luce ,l'unica cosa da chiedere a Dio.Solo così miglioreremo e avremo la nostra città simile a Stoccolma,ecc...

santino ha detto...

per Ulisse: ti invito a leggere quanto a scritto Aldo Grasso sul corriere della sera di sabato 11 aprile, persona non certo vicina a Berlusconi, e come ha bacchettato perbene il "democratico mister un milione di euro annui" Santoro. Concludo con le stesse parole del sig. Grasso: "Esistono abusi edilizi, ma forse anche gli abusi di libertà".

Ulisse ha detto...

NON ME NE FOTTE NIENTE DI SANTORO, HO LA CAPACITA' DI DISTINGUERE LE CAVOLATE DALLA SOSTANZA DEI FATTI.

fra' Galdino ha detto...

Ancora non s'è voluto capire una cosa: che c'è una persona in Italia che non tollera l'esistenza di un video in cui lo si critica. Ed è chiaro perchè: Egli è il Signore degli anelli televisivi - o catena tv Raimediaset - e ciò deve comportare il suo dominio assoluto su tutti i palinsesti. Contraddicendolo non si può non cadere nella scomunica urbi et orbi... Quindi non è soltanto la persona di Santoro che va elimninata, ma ogni persona che lo contraddice. Non dimentichiamo il suo comportamento nei confronti di Enzo Biagi, nè la sua "minaccia" di proporre al prossimo G8 un intervento comune per una legge che limiti, su internet, la libera espressiomne dei blog.
Ahi, ahi, vuoi vedere che sarò tra i primi ad essere colpito, per quello che sto dicendo adesso?

Anonimo ha detto...

finalmente!!!!!!!!!!!

salvo ha detto...

Ma siete veramente repressi, ma fortemente repressi!!!!!!!

DDT ha detto...

Non vedi quanti "VESPE" che ci sono, pronti ad assediare questo blog.

franzsidoti ha detto...

fra' Galdino ha ragione.A livello UE i giornalisti ci criticano. Per tutto quello che non va in Italia e in particolare per la mafia per l'inefficienza delle amministrazioni e dello Stato per la politica xenofoba e infine per gli sproloqui del nostro capo del governo.Egli reagisce come fanno tutti i capi dei paesi emergenti,dittatorelli dell'ultim'ora offesi nell'orgoglio per le critiche ricevute.Ma i giornalisti UE non sono più stranieri ,sono nostri concittadini di una comunità allargata,e lui li fa chiamare dagli ambasciatori...rendendosi ancora più ridicolo.Se l'Italia paese membro non funziona l'ue ne riceve un danno.E le critiche sono sacrosante,come in ogni paese democratico e civile.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.