sabato 17 gennaio 2009

LA MONDEZZA SCIAMINATA


Stasera ho fatto una breve camminata in via Roma.
Giunto in prossimità dell'ex caserma dei CC, mi sono avventurato in una specie d'immondezzaio. I sacchetti coi rifiuti che la gente aveva deposto accanto ad un contenitore ATO ormai stracolmo, tutti laceri erano fuori posto e la spazzatura fuoriuscita era sparpagliata - direi meglio sciaminata - lungo tutto il marciapiede.. Nonostante la scarsa illuminazione serale - potevano essere le diciotto - ho voluto scattare una foto con il telefonino. Nella speranza di trarre un'immagine non troppo indecente.
Poco dopo, mi sono incontrato con un conoscente - dipendente comunale, non fannullone - che, come me, aveva percorso lo stesso marciapiede. Per curiosità, gli ho chiesto se si fosse accorto di qualcosa di strano al suo passaggio.

Mi ha risposto di no.
Solo quando gli ho detto: "Ma se ci sei passato di sopra!", l'amico capendo ha esclamato:
"Ah, la mondezza sciaminata! Ma sai, saranno stati i cavalli..."
"Oh, i cavalli, non ci avevo pensato. Niente di strano, una cosa davvero normale. Ed io , stoltamente, avevo pensato di incolpare i cani randagi".


fra' Galdino

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il problema del degrado di Barcellona degli ultimi tempi non è solo la mancanza di svuotamento dai cassonetti, ma il totale abbandono della pulizia delle starde. Sembra un Paese del terzo mondo! Consiglio il Sig. Sindaco di farsi un passeggiata (con uomini veri) per le via di Barcellona e forse potrà rendersi conto meglio del degrado attualmente esistente

Anonimo ha detto...

Sig. Sindaco, bisogna mettere il MASSIMO impegno nella risoluzione di questa vicenda (SPAZZATURA) che ha dell'incredibile, a tutela dell'igiene e della salute pubblica. PUNTUALE LE BOLLETTE DELL'ATO, ma pulizia ? Strade sporche, come i marciapiedi rifiuti, ormai trabboccanti dai cassonetti, un'immaggine tristemente nota, una sgradita replica di quanto avvenuto più volte.

Anonimo ha detto...

Se avete tempo fatevi anche una passeggiata in via Scinà, nella prima traversa a destra entrando da via Garibaldi noterete "molto spesso" un paio di metri cubi di monnezza sul marciapiede....
.... però in questo caso potrebbe anche non trattarsi di emergenza!

P.S. Però! I cavalli, caspita chi l'avrebbe mai detto?
E allora perchè non i maiali?

Anonimo ha detto...

guarda che a santa venera pèascolano liberi e beati 12 cavalli di cui non si conosce il padrone.....

Anonimo ha detto...

Come sei ingenuo, Spartacus. Fingi di non capire l'ironia?
Caesar

Anonimo ha detto...

il problema dell'immondizia,dei cavalli,dei cani randagi,tutto quello che volete rappresenta per similitudine il problema della presenza notevole delle carceri italiane: ovvero il totale fallimento di una società che dovrebbe "essere" organizzata e civile.. a quanto pare non è così..
si prova una tale rabbia a sentire le risposte dei nostri amministratori, per non parlare del Sindachì... ma togliere i cavalli,non sarebbe come garantire la legalità, contro individui poco rispettosi verso le regole della società civile?
e regolare le fognature,saie(come il non farvi costruire case di sopra),non si rincodurebbe all'impegno assunto,ovvero: migliorare e salvaguardare un servizio,che è il primo tassello di un circuito cittadino..
e poi l'ato2, l'immondizia...
non possono continuare a prenderci in giro...
è intollerabile...

Anonimo ha detto...

Barcellona Pozzo di Gotto, 18/01/2009



Sig. Presidente

ATO ME 2 S.p.A

Via Statale S.Antonino, 461

98051 Barcellona P.G.

E p.c. Sig. Procuratore della Repubblica

Barcellona P.G.


Il sottoscritto Bruno Sebastiano,residente in Via On. Pino Balotta , con la presente desidera sottoporre alla Sua cortese attenzione che la PULIZIA del mercato settimanale non è stata eseguita, lasciando rifiuti solidi urbani di vario genere e natura, creando oltre alla grave situazione igienica-sanitaria enorme disagio ai residenti. Alla luce di quanto sopra esposto, con la presente il sottoscritto invita la S.V. ad attivarsi affinché venga (per sempre) eliminato un simile e grave disagio o, mio malgrado, sarò costretto a tutelare i propri diritti presso le competenti Autorità Giudiziarie.

In attesa porgo distinti saluti

Sebastiano BRUNO

Anonimo ha detto...

Sindaco,non ne possiamo più.E' da un anno che faccio presente,per email,a lei,all'URP e al difensore civico,che è difficile camminare sui marciapiedi della città invasi ,fra l'altro, anche di cacche canine,in particolare via degli studi,via roma alta via torino...Non ha sentito il dovere neanche di mettere dei cartelli di divieto.La città è invasa,inoltre, da una marea di cartacce pubblicitarie,anche queste segnalate più volte.Sindaco che dobbiamo fare rassegnarci a camminarci sopra specie di sera ed entrare in casa con le scarpe sporche? L'ufficio igiene non ha niente da dire?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.