domenica 18 gennaio 2009

PIAZZA MERCATO TRASFORMATA IN CAMPO DI BATTAGLIA











Sig. Presidente
ATO ME 2 S.p.A Via Statale S.Antonino, 461 98051 Barcellona P.G.
E p.c. Sig. Procuratore della Repubblica Barcellona P.G.
Il sottoscritto Bruno Sebastiano,residente in Via On. Pino Balotta , con la presente desidera sottoporre alla Sua cortese attenzione che la PULIZIA del mercato settimanale non è stata eseguita, lasciando rifiuti solidi urbani di vario genere e natura, creando oltre alla grave situazione igienica-sanitaria enorme disagio ai residenti. Alla luce di quanto sopra esposto, con la presente il sottoscritto invita la S.V. ad attivarsi affinché venga (per sempre) eliminato un simile e grave disagio o, mio malgrado, sarò costretto a tutelare i propri diritti presso le competenti Autorità Giudiziarie. In attesa porgo distinti saluti Sebastiano BRUNO
E' questa la lettera che uno dei nostri assidui "visitatori", il signor Sebastiano Bruno, il quale dimora in prossimità di piazza Mercato, ha riportato nell'angolo dei commenti del post precedente, per farci conoscere lo stato di disagio di chi abita in quella zona, per il degrado in cui è stata lasciata ieri, dopo lo svolgimento del mercato settimanale, la piazza ad esso riservata.
Per rendermi personalmente conto della qualità dello spettacolo, mi sono recato sul posto e devo confessare che effettivamente si è trattato di una visione spettacolare: una specie di campo di battaglia dopo uno scontro bellico, con sparse al suolo le spoglie più disparate - se non di morti e feriti fortunatamente - di tutto ciò che di superfluo un centinaio di mercanti può abbandonare, dopo avere venduto alle migliaia d'avventori la propria merce. Dagli scatoloni, alla plastica, dai resti di ortaggi, ai sacchi
pieni di rimasugli, insomma tutto ciò che il servizio di nettezza urbana avrebbe dovuto raccogliere e smaltire e che, per lo scioopero degli operatori ecologici non pagati, è stato lasciato in mezzo alla piazza e alle strade adiacenti.
Ovviamente, a me personalmente, che tanto sconcio ho avuto modo di registrare su
barcellonablog in ordine al degrado della città, il nuovo episodio di abbandono non dovrebbe più suscitare meraviglia. Eppure, devo dire che mi ha colpito, anche perchè m'accorgo che chi di dovere, nel momento in cui tu gli fai notare disservizi del genere, o cerca di lavarsi le mani come Pilato, oppure s'incazza anche lui, per dire però che un tale problema lo sta tanto assorbendo da portarlo all'esasperazione.
Eppure sarebbe bastato poco perchè si evitasse lo sconcio cui, da ieri pomeriggio, gli abitanti della zona devono assistere. Chi intende reggere una città sa di avere la facoltà ed il dovere, non soltanto di emettere ordinanze, che poi risulteranno inosservate come le gride manzoniane, ma anche di operare con decisioni straordinarie di fronte a casi d'emergenza. E quella del campo di battaglia di piazza Mercato emergenza è.

Francesco Cilona

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non si possono tollerare tali e tanti disservizi che creano disagio ai cittadini, a fronte del pagamento delle tasse, non vede corrispondersi un servizio che sia degno di questo nome.

Anonimo ha detto...

La cosa che lascia esterrefatti è che vi ostinate ancora a parlare di città e cittadini... Come può un'accozzaglia di umanoidi definirsi città solo perchè esiste un municipio, un sindaco dei consiglieri comunali, la moltitudine ignava. per essere città occorre essere civili e la civiltà da queste parti è da un bel pò che latita (dai tempi dei greci) Smettetela, e pensate ai rappresentanti che vi siete dato e capèirete chi voi siete.

Anonimo ha detto...

Mi sembra strano che tu non ti sia messo fra tanta infame specie, che nulla ha d'umano. Evidentemente da liberto sei passato al grado di semidio. Bel progresso il tuo... Juppiter

Anonimo ha detto...

Anch'io aggiungo il mio commento firmato con nome e cognome. L'educazione civica non cresce sotto gli alberi d'arancio.L'amministrazione comunale,il sindaco voglio dire, non svolge alcuna azione educativa.I cittadini (una minoranza) hanno le loro colpe.Ma in via medici(s. antonio),per esempio,c'è più che decoro.Sindaco, controlli e qual multa non farebbero male.

Anonimo ha detto...

Eppure è strano che le strade ed i marciapiedi della nostra cittadina siano colmi di cartacce e di ogni tipo di immondizia dato che il nostro sindaco è avvezzo a compiere passeggiate salutari per le vie della città.
Forse la scarsa illuminazione dei lampioni gli impedisce di notare il lerciume che è sotto gli occhi di tutti?
O forse, meglio ancora, preferisce mantenere la sporcizia per poter percorrere un ancora più salutare percorso ad ostacoli?

Anonimo ha detto...

Nessuno parli di emergenza, nessuno cerchi scuse. L'indecoroso spettacolo che SABATO 17/01/09 si "ammirava"in piazza mercato,non può trovare alcuna giustificazione. Domando: c'è qualcuno che controlla se viene espletato il servizio?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.