sabato 24 gennaio 2009

FUOR DI POLEMICA: UNO SCRITTO PER GLI AMICI DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO


Questo post è specificatamente scritto per miei concittadini ed ha lo scopo di ricordare a tutti coloro che mi danno il piacere di frequentarlo che, sin dalla sua nascita, Barcellonablog ha dichiarato apertamente qual è il suo compito: cercare d'individuare i problemi che assillano Barcellona e proporli per la loro possibile soluzione agli aministratori della Città.
Ovviamente sarebbe un compito arduo ed anche presuntuoso, se quanto specificato dovesse identificarsi con la pretesa di essere in grado di rilevare tutto ciò che si dovrebbe fare e di sperare che il "denunciato" potesse essere recepito e risolto dagli amministratori.
Ma siccome la Città, di problemi minuti ed impellenti, non ne ha pochi, e tanti di essi spesso vengono segnalati dagli stessi cittadini - non chiamateli lamentele anche se ci si può giustamente lamentare di fronte alle carenze - ecco che putroppo appaiono, accanto ad altri argomenti generali, quelli più specifci riguardanti carenze e inadempienze, che effettivamente stanno sulle scatole di chi vorrebbe vedere la città più pulita. più ordinata, più sicura, più accogliente di quanto è in realtà. Ora voler sperare o addirittura pretendere che le carenze di ogni giorno - per piccole che siano - una volta denunciate non facciano fare spallucce o peggio seccare chi dovrebbe provvedere alla loro eliminazione, non mi sembra una pretesa d'altro mondo, addirittura architettata con chissà quale recondito fine. Si rassicurino i nostri frequentatori, perchè qui c'è soltanto lealtà e buonsenso, tanto di quel buon senso che, per quattr'anni, il sottoscritto ha voluto guardare dalla finestra sull'operato dei nostri amministratori, prima di cimentarsi in questo compito semplice ed arduo nello stesso tempo, più o meno apprezzato, a seconda il punto di vista di chi lo guarda.

Francesco Cilona

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene, concordo.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo...Non conosco Gialuca Sidoti.Se è un amministratore, gli si deve rendere merito per aver voluto dialogare con questo blog cittadino.La considero una forma di rispetto verso tutti:redattore e partecipanti.E' un primo importante passo verso la crescita di una democrazia partecipata.Grazie.Mi piacerebbe conoscere il mio omonimo.

Turi Corda ha detto...

ho appena letto la sterile polemica che si è venuta a creare nel precedente post e sinceramente, posso dire a Gianluca (che conosco da vecchia data) di non prendersela, con "Anonimi utenti"... Il mondo dei blog è pieno di anonimi, quindi mi sembra inutile approfondire o rispondere a gente che non si identifica ed anzi, usa l'anonimato per offendere o diffamare...(qualora si sia sentito offeso o diffamato)
Detto questo, però, vorrei dire che gli amministratori di questo blog sono sempre stati impeccabili nell'aggiornare gli innumerevoli argomenti trattati ed è normale criticare un'amministrazione, quando questa è carente, distaccata, lontana dalla cittadinanza o dai problemi che la gente vive giornalmente sulla propria pelle! Capisco, che non è giusto prendersela SOLO con l'amministrazione, perchè è altrettanto vero che la maggior parte dello schifo che si vede in giro lo creiamo noi utenti, noi cittadini, ma è giusto che un'amministrazione seria - a volte - prenda decisioni antipopolari e faccia rispettare leggi e regolamenti... Dopo l'alluvione dell'11 dicembre scorso, cosa è stato fatto per tappare le voragini che si sono create in giro per il Comune e tutto l'hinterland? (ad acquacalda ieri sera stavo finendo dentro una di queste n.d.r.) Poco....quasi niente, in giro ci sono buche, crepe, da quasi DUE mesi adesso...dobbiamo aspettare una gara d'appalto anche per quelle? Il seme d'arancia, il NOSTRO seme d'arancia, più volte segnalato sul multiblog "www.siciliani.splinder.com" è imbrattato da anni con quella implorevole scritta...il Buon Iris Isgrò è morto, ma nulla è stato fatto per quel monumento affinchè ritornasse ad essere l'opera originale del maestro pozzogottese... Il centro cittadino , via roma e dintorni, non ha una striscia blu (e credo sia l'unico paese d'Italia a non avere un parcheggio a pagamento in centro), non esiste un impianto semaforico, se non quello tra via roma e via operai per intenderci, per il resto in giro si vede solo l'anarchia!!!

I vigili urbani, si vedono in strada solo per le feste patronali oppure il sabato mattina in zona mercato, le altre forze dell'ordine le si sta vedendo da una settimana a questa parte in giro (dopo l'omicidio di nasari) sennò altrimenti erano chissà dove...
La verità è che chi vive a Barcellona si sente abbandonato a se stesso, abituato alla malasanità, malcostume, alla negligenza, una specie di giungla urbana che sicuramente non aiuta i giovani a crearsi uno proprio spazio vitale/culturale positivo...Dire che da questo o altri blog non arrivino segnali propositivi mi sembra un pò riduttivo e sicuramente fuorviante, visto che, a parer mio, ogni commento è l'espressione di ogni singola persona e che per questo motivo dev'essere rispettato...bello o brutto che sia

P.S.:ora gradirei che quanto scritto non venga per forza intrappolato in un discorso partitico, perchè lungi da me, qualsiasi critica sotto il nome di questa o quella bandiera politica...sono solo un ragazzo barcellonese che vorrebbe vedere la propria città sotto un'ottica diversa...(oltre la solita cronaca nera intendo dire...)

Saluti a tutti e buona domenica

Anonimo ha detto...

Saluto Turi Corda, con tutta la CORDialità possibile e immaginabile e gli assicuro che considero il suo commento degno di occupare un "post" in questo Blog, tanto è sereno, aperto e condivisibile. Esatto: la gente ha la sua parte di responsabilità nel degrado della città, ma bisogna guardare anche un po' più a monte e rendersi conto che spesso essa si comporta male, non solo perché non è stata educata bene, ma perché confida nell'impunità. La rilassatezza insomma è consentita.

Anonimo ha detto...

Turi Corda, hai detto bene, questa città è abbandonata a se stessa, devi sapere che tutti vogliono il nostro bene; facile a dirsi, difficile a farsi. Il far west piace a tutti: c'è chi sfugge agli indiani e chi ne è infilzato dalle frecce. A mio avviso questa è la Città con il più alto tasso d'illegqalità.

Anonimo ha detto...

Ciao Turi Corda: I penso che questi amministratori di questa Città, si dovrebbero VERGOGNARE, per come hanno ridotto la nostra Barcellona

Turi Corda ha detto...

x Francesco: grazie per la considerazione e per i saluti :-)

x Giovanni: se molliamo la presa facciamo il loro gioco. Se noi siamo i primi a comportarci in maniera, come dire, poco incline alla legalità, non possiamo pretendere che gli altri lo facciano al posto nostro, se paghiamo un servizio, allora facciamo bene a pretendere l'efficienza...

x Giuseppe M.: sappi che i nostri amministratori non si vergogneranno mai e che , ad onor del vero, non sono stati solo loro a ridurre Barcellona così com'è, il grosso lo facciamo noi giorno dopo giorno (bruciare i cassonetti dell'immondizia, parcheggiare in tutti i modi possibili ed immaginabili, non rispettare le precedenze, imbrattare i muri ed i monumenti, andare a rubare cimeli al cimitero, togliere transenne dagli imbocchi delle strade per poter passare, fumare nei locali pubblici, ristoranti, cinema, bar ecc...) Iniziamo a rispettarci a vicenda e vedrai che i nostri amministratori dovranno adeguarsi....PER FORZA!!

Anonimo ha detto...

X TURI CORDA...
hai specificato che mi conosci da vecchia data e quindi ti saluto benchè non sò chi tu sia volevo rassicurarti che la mia non è stata una sterile polemica e che non mi sono sentito nè offeso nè diffamato ho solo dato una notizia sulla notizia ed intrapeso un confronto diretto con il creatore di questo blog senza inseguire anonimi utenti a cui piace dare fiato alle trombe..... G.S.

Anonimo ha detto...

X FRANZ SIDOTI
caro omonimo vedo con piacere che ha colto il valore del dialogo che come ha ben specificato stà alla base di una civile democrazia...
se ce ne sarà occasione è un piacere anche per me conoscerla G.S.

Anonimo ha detto...

Così, il dialogo è davvero produttivo.
Solo, voglio dire che il quesito sulla responsabilità per il degrado comportamentale e ambientale potrebbe diventare o come il gatto che si morde la coda o meglio ancora come l'irrisolubile ancestrale quesito:"E' nato prima l'uovo o la gallina?" Cioè la gente agisce sconsideratamente perchè glielo consente la scarsa vigilanza o è la vigilanza che difetta perchè la gente agisce in maniera sconsiderata? In parole povere: l'origine di tutto dipende dal cattivo amministrare o l'amministrazione è scadente perchè subisce il cattivo comportamento della popolazione? Come sarebbe bello se il comportamento fosse più corretto e l'amministrazione più efficiente.E' un sogno impossibile?

Anonimo ha detto...

X tutti...
mi sembra un dialogo assurdo quello in atto. State parlando come se il 70% degli aventi diritto al voto non avessero scelto questa amministrazione per la gestione della cosa pubblica. Ci fosse andato a Palazzo Longano il Dr Saja...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.