lunedì 16 luglio 2012

ASP MESSINA: ESCE IL COMMISSARIO FRANCESCO POLI E SUBENTRA IL MANAGER MANLIO MAGISTRI: NUOVE SPERANZE PER LA SANITA' LOCALE?

dott. Manlio Magistri
Raffaele Lombardo, rimanendogli ancora qualche ritaglio di tempo prima che l'ARS stabilisca la data oltre la quale non avrà più facoltà di nominare, approfitta per stabilire con la sua Giunta nuove nomine e promozioni.
Venerdì scorso, a chiusura della settimana, la giunta regionale dello spirante Governo Lombardo ha fatto notevoli ritocchi anche nel campo manageriale della sanità, togliendo tra l'altro il commissariamento all'Ap Messina e nominando dirigente generale dell'Azienda Sanitaria il dott. Manlio Magistri, già noto per avere ricoperto la carica di direttore sanitario nella stessa ASP.
La notizia del cambio nella cabina di regia messinese praticamente è stata accolta con un sospiro di sollievo, per la fine d'un commissariamento ritenuto deludente.
Soprattutto a Barcellona, dove la sanità è stata oggetto di pesanti operazioni riduttive,“il cambio al vertice dell’ ASP Messina  può e deve rappresentare occasione di nuovo e più produttivo confronto per il destino dell’ospedale di Barcellona, umiliato nel tempo da una condotta gestionale, che lo avrebbe portato alla completa inefficienza" E' questa la reazione esternata dal consigliere comunale Paolo Calabrò, medico al P.S. del Cutroni-Zodda, il quale di fronte alla novità registrata invita " il sindaco, massima autorità sanitaria locale, l’intera Amministrazione e l’intero Consiglio Comunale a farsi promotori di incontri ed iniziative con il nuovo manager perché l’ospedale “Cutroni Zodda” possa riacquistare dignità”.  

Per Calabrò, e certamente per gli utenti della sanità che hanno a cuore le sorti del nosocomio barcellenese, è "indispensabile che l’ospedale della città del Longano riacquisti servizi ed unità operative essenziali per l’emergenza–urgenza ed un numero di posti letto che sia adeguato ed in sintonia con la media nazionale rispetto alla popolazione ed alle sue esigenze. In un contesto di un piano sanitario regionale assolutamente fallimentare sotto tutti i punti di vista bisogna pur trovare il modo di garantire il diritto alla salute ed all’assistenza anche per i cittadini di Barcellona e del suo hinterland”.
Se speranzosa appare la nota del consigliere-medico di Palazzo Longano, molto più rude  risulta invece un comunicato stampa emesso dai sindacati confederali di Messina (  FPCGIL, la CISL FP e la UIL FPL) nei confronti del comportamento del commissario Francesco Poli,  a conclusione del suo mandato in vista dell'arrivo del nuovo direttore generale Manlio Magistri.
“Il mandato del nuovo Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Messina - si legge in un comunicato -  non inizia sotto i buoni auspici. Lo stesso, Infatti, si ritroverà  sul tavolo gli atti che all’ultimo secondo, il Commissario ha pensato di adottare”. 

I sindacati contestano a Poli di aver adottato oltre 200 delibere negli ultimi due giorni del mandato. 
“Nessun atto concreto di programmazione  sanitaria é stato fatto, ma abbiamo assistito soltanto ad inutili inaugurazioni di strutture sanitarie quasi inesistenti” .
I sindacati  si ripromettono di chiedere al nuovo direttore dell’ASP n. 5 di Messina la revoca delle delibere,  per evitare un loro  ricorso all’Autorità Giudiziaria..
Viene contestata, inoltre, la mancata pubblicità alle delibere, essendo possibile leggere solo l’oggetto degli atti adottati nell’albo pretorio on-line.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.