mercoledì 18 luglio 2012

COMUNICATO SINDACALE SULLA PRECARIETA' DI SERVIZI AMBIENTALI






 In un comunicato, emesso ieri, la Fp/CGIL settore igiene ambientale e la Camera del lavoro zonale di Barcellona P.G. esprimono profonda preoccupazione sulla tenuta del servizio di raccolta  e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nei trentotto comuni ricompresi nell’ATO Me -2-  e soprattutto nei medi centri dove cumoli di immondizie e di rifiuti di ogni genere abbandonati offendono il decoro urbano, causano puzza nauseabonda e generano gravi problemi alla vivibilità ambientale.
            "Il piano industriale dell’Azienda DUSTY che gestisce il servizio dallo scorso mese di Novembre ad oggi - secondo la nota sindacale firmata da Carmelo Pino Segretario Prov.le Fp/CGIL - Salvatore Chiofalo CGIL Barcellona - lascia a desiderare".
    Secondo quanto riferito nel comunicato  "non è stato completato l’organico Aziendale previsto in 260 unità e le assunzioni di lavoratori a tempo determinato dei giorni scorsi (circa 35 unità) non è sufficiente per completare il numero degli operatori ecologici previsto  e cosa altrettanto grave, in barba alla normativa contrattuale  e di Legge circa le nuove assunzioni,  in buona parte, non riguardano i sessanta lavoratori  già impegnati, a tempo determinato, negli anni nel sistema ATO che avrebbero la precedenza".

Gli scriventi si dicono "altrettanto critici sulle scelte Aziendali  e sull’utilizzo delleMaestranze che spesso vengono sballottate a prestare servizio in località molto distanti dalla residenza con spese di trasporto inutili  a carico dei dipendenti . La Dusty è, altresì, inadempiente circa la corresponsione dei salari  ai dipendenti che avanzano Gennaio, Febbraio e Marzo 2012, con l’eccezione delle Maestranze impegnate nei Comuni di Milazzo Barcellona e qualche altro Comune".

           Intanto annunciano che "giorno 20 P.V. sulle tematiche esposte ci sarà l’incontro, richiesto dal Sindacato mesi orsono e più volte rinviato su richiesta della Dusty,  all’U.P.L.M.O. di Messina.
            Anche in quella sede il Sindacato chiederà alla Direzione Aziendale della Dusty il rispetto degli impegni contrattuali e di contratto nell’interesse dei cittadini che hanno il sacrosanto diritto di  vivere in ambienti sani, liberi dalle immondizie e dai cattivi odori e che oltretutto pagano il tributo ed anche  nell’interesse delle Maestranze  che da anni  speranzosi attendono un lavoro duraturo".
          


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.