sabato 14 luglio 2012

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: BUIO PESTO IN VIA PAPA GIOVANNI XXIII ED IN ALTRE ARTERIE CITTADINE

Ormai da qualche settimana – informa con una sua nota l'assessore comunale al Territorio Roberto Iraci - alcune tra le vie principali di Barcellona Pozzo di Gotto sono sprovviste di illuminazione pubblica. La sospensione dell'energia elettrica è dovuta ad un taglio della fornitura operato dall'Enel per morosità. Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto aveva negli anni scorsi sottoscritto - tramite il Consip - una convenzione per la fornitura di energia elettrica con la società Acea Spa per alcuni contratti che coprono appunto le zone interessate al momento dal disservizio. Scaduta nel mese di aprile 2012 tale convenzione, la fornitura dell'energia elettrica è passata al servizio di salvaguardia dell'Enel con costi molto superiori rispetto a quelli precedenti. Al costo maggiorato del servizio l'Enel ha aggiunto alcuni conguagli relativi al periodo 2008-2010 che l'Amministrazione comunale non aveva ancora saldato raggiungendo così una cifra complessiva di circa 600.000 euro. Il mancato pagamento di questa somma, che non era nelle immediate disponibilità dell'ente, ha determinato la riduzione del servizio in alcune zone della città.
Si è concordato con l'Enel un piano di rientro della morosità che consentirà in tempi brevi il ritorno alla normalità e si sta valutando la possibilità di stipulare nuove convezioni con altri gestori"
 
Questa nota, emessa nei giorni scorsi dall'assessore al Territorio Roberto Iraci, se da un lato dà una spiegazione sulle cause che hanno determinato il black out in diverse strade di Barcellona Pozzo di Gotto, per il resto rimane nient'altro che  un semplice segno di intenzioni, diciamo pure buone, ma non per questo si presentano concludenti a tempi brevi: le strade restano al buio e non si sa quanto ancora tale disservizio durerà.
Non tutti, intanto hanno la possibilità di rendersi conto dei reali motivi del disturbo e, se anche l'avessero, non sarebbe garantita la pazienza di tutti per il prolungarsi dell'attesa. 
Le foto di questo post sono state scattate da un cittadino che, sentendosi  in diritto di protestare, ha inteso così documentare una condizione di disagio e di pericolo divenuta ormai intollerabile.
Quindi, caro Assessore, andiamo oltre i "proclami" e ridiamo fiducia e sicurezza alla città.


 

4 commenti:

Sebastiano ha detto...

Le strade di Barcellona, spazzate, finalmente sono pulite, più attenzione alle strade secondarie e periferia.

Vanni Zagara ha detto...

Speriamo che le riunioni inconcludenti delle commissioni consiliari siano fatte solo quando serviranno.Nel recente passato le commissioni consiliari si riunivano con cadenza giornaliera al solo scopo di "scippare" il gettone di presenza.
I soldi risparmiati si potrebbero utilizzare ad esempio per pagare le bollette della luce la cui fornitura è stata sospesa in alcune zone della città per morosità.

Anonimo ha detto...

L'assessore non dica baggianate!!! La luce in via Kennedy e via Papa Giovanni XXIII manca da quasi due mesi!!!! E nulla è stato fatto da aprile ad ora se non proclami. LA CAMPAGNA ELETTORALE È FINITA CARO ASSESSORE! Avete vinto le elezioni, adesso fate vedere cosa sapete fare. Le premesse fin'ora hanno fatto schifo!!!!

Anonimo ha detto...

Pulite???? In quale città???? Forse vivi a Montecarlo e non a Barcellona!!!! Basti guardare i cespugli che crescono sotto gli alberi in via Kennedy (che di certo non di può definire "periferia"!!!!)

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.