martedì 22 novembre 2011

PIOVE A DIROTTO DALLE PRIME ORE DI STAMANI I TORRENTI SI RIEMPIONO E LE STRADE MINACCIANO DI IMITARLI





La pioggia che, dalle prime ore di stamattina, s'è scatenata su Barcellona e che continua insistente, dovrebbe essere di ammonimento per chi amministra la città.
La furia iniziale del temporale abbattutosi, mentre la gente in massima parte era ancora a letto, ha invaso le strade trasformandone alcune, per almeno un'ora, in veri e propri torrenti.
E meno male che dopo una prima sfuriata s'è un po' calmata.
Nel momento in cui scrivo queste poche righe, sembra tuttavia che le precipitazioni debbano continuare, con una ripresa abbastanza intesa da imporre precauzione.
In Via Roma (fronte istituto industriale) vi è allagamento. Lo stesso in via Gianani ed Aia Scarpaci.
Secondo quanto riportato dalla stampa, il fenomeno atmosfero in atto, era stato ampiamente previsto a livello provinciale, solo che - stamani - chi ha telefonato al posto di polizia urbana, per chiedere chiarimenti e qualche suggerimento come comportarsi con i figli da mandare a scuola, ha avuto per risposta che non era pervenuta nessuna indicazione sull'argomento da parte della Protezione Civile.
E allora, lasciamo che ogni genitore faccia di testa propria, nella speranza che la cautela delle famiglie sia più vigile dei preposti pubblici.
Intanto, dopo una breve sosta, lampi e tuoni annunciano altra pioggia: si segnalano frane sulla SS 113 in prossimità di ponte Termini e uno sprofondamento nella strada in prossimità del palasport.
Ci comunicano che è straripato il torrente Longano esattamente vicino all'incrocio che porta al Tribunale, vicino al Municipio e vicino S2 Sport.

Attenti alla copertura, poiché soprattutto la sezione più a monte si dice che sia stata concepita in maniera errata, tanto che non è stato più possibile coprire il torrente da quella partE.

Stiamo rischiando, soprattutto a causa della copertura, la tragedia.
Il guaio è già in corso e appaiono pleonastici gli avvertimenti ad essere cauti nelle uscite, fatti dal sindaco quando l'evento era in atto, mentre era stato - se non previto di tale portata - allertato in precedenza dalla Protezione Civile.


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.