lunedì 21 novembre 2011

BARCELLONA: IERI S'E' CONCLUSO IL CONGRESSO DELLA FEDERAZIONE DEL PARTITO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA DI MESSINA


  • SI E' SVOLTO PRESSO L'OASI CON LA PRESENZA DI DELEGATI, SIMPATIZZANTI E RAPPRESENTANTI DI FORZE SOCIALI E POLITICHE

Domenica 20 novembre si è svolto il congresso della Federazione di Messina del Partito della Rifondazione Comunista, nella sala convegni dell'Oasi di Barcellona. La mattinata è stata dedicata ai saluti degli invitati delle varie formazioni politiche e sociali. Nel pomeriggio si è dato il via ai lavori congressuali veri e propri. Il dibattito è stato particolarmente partecipato, con il contributo di diversi delegati sui temi più attuali: la crisi economica in atto e le strategie di uscita, il Governo Monti, il post-Berlusconi. Ma il tema su cui maggiormente si è discusso è stato il progetto della sinistra italiana, e nello specifico le prospettive unitarie, il superamento della frammentazione. In questo senso ha ribadito la posizione del proprio Circolo il segretario di Barcellona, Pasquale Rosania, che ha riproposto l'indirizzo uscito dal congresso cittadino, condiviso anche dal neo-eletto segretario provinciale, Carmelo Ingegnere: una netta posizione a favore dell'unità con tutti quei soggetti che si riconoscono in un programma anticapitalista e nella Sinistra Europea, con particolare riferimento a Sinistra Ecologia Libertà, salva comunque la forma partito. Il segretario nazionale Paolo Ferrero, che ha preso parte alla presidenza del congresso, ha concluso il dibattito confermando l'intenzione di unire la sinistra, seppur sulla base di una federazione, ed ha dato un'ampia interpretazione delle contraddizioni strutturali del sistema economico, ribadendo inoltre l'opposizione al Governo Monti e la necessità di andare ad elezioni. Il congresso si è concluso con l'elezione degli organismi dirigenti:

CARMELO INGEGNERE (Segretario provinciale)
ORAZIO MUNAFO' ( tesoriere provinciale)

Segreteria:

ALFREDO CRUPI (Responsabile lavoro e economia)
RODOLFO BARBERA( Responsabile trasporti e referente rerritoriale zona jonica)
MAURIZIO FAZIO ( Responsabile enti locali e referente territoriale nebrodi orientali)
PASQUALE ROSANIA (Responsabile Giovani Comunisti/ scuola)
KETTY BERTUCCELLI ( informazione)
ARCANGELO SERRUTO (Responsabile tesseramento- organizzazione
FILIPPO GIUNTA ( Resp antimafia)

"La Federazione di Messina dovrà caratterizzarsi per unità e collaborazione nel percorso che ci troviamo di fronte. Il nostro partito dovrà rendersi protagonista nelle battaglie politiche locali e puntare alla massima incisività in ogni realtà, e questo anche ricercando alleanze coi soggetti politici che possano concorrere alla riabilitazione della nostra provincia"
Carmelo Ingegnere

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.