venerdì 24 settembre 2010

FARMACO ANTIDIABETE SOTTO ACCUSA PER GLI EFFETTI COLLATERALI


Attenti a quei tre!
I loro nomi sono Avandia, Avandamet e Avaglim: farmaci antidiabete a base di rosiglitazone.

Prodotti dalla società inglese GlaxoSmithKline, finora sono stati prescritti a pazienti con diabete di tipo 2

Il rosiglitazone, fino al 2007 molto diffuso in tutto il mondo, adesso è sotto accusa, perché danneggerebbe il cuore, e quanto prima sarà ritirato dalle farmacie, visto che l'Agenzia del farmaco ha disposto il divieto di vendita.
La decisione è arrivata dopo lo stop a livello europeo deciso dell'agenzia Ema, che ha fatto sapere di aver «completato una revisione dei farmaci contenenti rosiglitazone, su richiesta della Commissione Europea, a seguito di un aumento del rischio cardiovascolare.
Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha concluso che, al momento, i benefici di rosiglitazone non superano i suoi rischi, e che l'autorizzazione all'immissione in commercio dei medicinali contenenti rosiglitazone deve essere sospesa in tutta l'Unione europea».
Di qui la tempestiva decisione dell'Aifa.

L'Ema sottolinea inoltre che i pazienti attualmente trattati con Avandia, Avandamet e Avaglim dovrebbero prendere un appuntamento con il proprio medico per discutere su terapie alternative. E avverte i diabetici in cura di non interrompere il trattamento senza averne prima parlato con il proprio medico.
La società, si legge in una nota diramata dal gruppo, «continua a credere che Avandia sia un trattamento importante per i pazienti con diabete di tipo 2, e sta ora lavorando con la Fda e l'Ema per attuare le azioni necessarie».

Negli Stati Uniti sono stati previsti nuovi paletti per l'utilizzo del medicinale, sempre a causa degli «elevati rischi di malattie cardiovascolari - si legge nella nota dell'ente regolatorio americano Fda - come infarto e ictus, per i pazienti trattati».
Negli Usa i pazienti potranno farne uso solo nel caso che i medici si assumano personalmente la responsabilità dei rischi di attacchi cardiaci, cioè nel caso che i malati non possano controllare il livello di glucosio in altro modo.
Il gruppo GlaxoSmithKline ha sempre sostenuto che Avandia non presenta controindicazioni, ma la Food and Drug Administration ha ordinato alla società di sospendere il controverso studio comparativo del farmaco con l'analoga medicina Actos.

2 commenti:

CONSIGLIO: ha detto...

Sarebbe opportuno che chi è in cura diabetica con uno di detti medicinali si rivolgesse subito al medico di base per un suo consiglio ed l'eventuale cambio della cura. Se il mediico non dovesse essere informato di tale caso - cosa difficile - si potrà fargli leggere la copia stampata della notizia qui pubblicata.

Anonimo ha detto...

Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

- Daniel

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.