giovedì 15 aprile 2010

LE ASSURDE AVVENTURE DEGLI ATO SICILIANI CARICHI DI MONDEZZA E SENZA PROSPETTIVA ALCUNA

PROVVISORIA SOLUZIONE: IN AIUTO RIAPRE LA DISCARICA DI MAZZARRA' SANT'ANDREA-NELLA FOTO: INIZIA LA RACCOLTA
"Modica e Scicli non dovranno più conferire i rifiuti nel Messinese. L’ipotesi di Mazzarrà Sant’Andrea, che dista oltre 250 chilometri dalla provincia iblea, può quindi considerarsi definitivamente
accantonata, visto
che si punta adesso sulla riapertura, seppur temporanea, della discarica sciclitana di San Biagio.
Infatti, appare indispensabile la riapertura della discarica di Scicli, chiusa da settimane per motivi di sicurezza. I tecnici dell’Ato ambiente, come confermato dal presidente dell’organismo Giovanni Vindigni, stanno lavorando in queste ore per la soluzione definitiva propedeutica alla riapertura del sito sciclitano, fermo restando l’esigenza di garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela ambientale."

Questa è, in breve, una notizia che ci fa capire come sia possibile aprire i cancelli della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea ad altro ATO diverso dal nostro, anche se dista 250 chilometri il territorio dal quale partono i compattatori. L'argent apre le porte dovunque. Solo che ai Modicani e Sciclitani ciò non conviene economicamente per il lungo tragitto, ed allora quei sindaci stanno facendo di tutto per potere ovviare allo stato d'emergenza , ricorrendo all'utilizzo d'una discarica a rischio, purché vicina: quella di San Biagio.
L'assurdo della situazione è questo: che l'ATO ME2 ha la discarica a portata di mano - quella di Mazzarrà - ma Messina Ambiente che la gestisce non gli ha finora consentito di utilizzarla, per il semplice fatto che il gestore è stufo di elargire ulteriore credito ad una società fortemente debitrice ed in odore di fallimento, qual è ATO ME 2.
E allora che si fa? La mondezza che invade mezza provincia di Messina saremo costretti a mangianrcela, sol perché i Comuni - soci fondatori di quell'ATO malaticcio - non sono capaci di trovare una soluzione, ancorché provvisoria, quale quella che si prospetta in provincia di Ragusa?
Il consigliere Calamuneri ha avanzato una proposta: cercare un'area dove provvisoriamente collocare tutto il pattume, ovviamente quello del territorio del nostro comune. Una proposta non facilmente attuabile e tuttavia precaria.
Fortunatamente s'apprende che, per intercessione della Provincia, finalmente la discarica di Mazzarrà S. Andrea riapre i cancelli anche per ATO ME 2 e quindi almeno provvisoriamente lo stato d'emergenza potrà essere superato. Si tratta comunque di qualcosa di provvisorio, che va valutato, in maniera da potere trovare una soluzione più stabile, nell'attesa che la riforma ATO porti i suoi frutti.
Riuscirà il sindaco Nania coadiuvato dai suoi omologhi del territorio interessato a trovare un modo meno precario per garantire maggiore pulizia?
L'interrogativo è grosso: si spera che abbia una risposta.
Stamattina intanto gli operatori ecologici hanno cominciato a raccogliere e compattare i rifiuti,
Li abbiamo fotografati per corredare questo post. L'operazione comunque si presenta fin troppo lunga e pesante, anche perchè, man mano che si smaltisce l'arretrato, si accumula il nuovo...
Sull'argomento ci sarebbe altro da aggiungere. Lo faremo se sarà il caso in seguito.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Fra 15 giorni saremo punto e a capo.Queste amministrazioni locali provinciali regionali sono irresponsabili e inaffidabili.Ma che idea hanno della politica e dei doveri amministrativi? Forse nessuna,perchè non hanno alcuna idea di Dio e dei rapporti con Lui.Se la Chiesa-potere ,origine di tutti i mali e del poco bene in Italia,non si ammoderna,rifiuta il mondo e l'umanità fatta di carne sulla scia di San Paolo e Sant'Agostino;se questo scandalo della Chiesa-potere ai suoi massimi vertici in merito alla pedofilia , fonte di amarezza e di sbandamento per i fedeli, non spinge la Chiesa-potere a riformarsi sull'esempio del Vaticano II, invece di reagire per tornare al pre-Concilio;se la Chiesa non si umanizza ,perchè ha paura della modernità e della tecnoscienza, la politica no farà alcun passo avanti .La politica ha bisogno di riforme strutturali profonde,per poter essere politica per il popolo con il popolo,venendo dal popolo.Invece siamo al populismo all'autarchia mascherata,con i cittadini per metà inebetiti e confusi,che fanno il loro dovere ma che non ricevono nulla in cambio da una classe politica arroccata su se stessa.Se questo blog non contribuisce a formare dei cittadini più consapevoli più critici ,i cittadini non potranno aiutare a risolvere i problemi della nostra comunità piccola e grande.
Franz

Giovanni ha detto...

Una sola parola, VERGOGNA........

Giovanni ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.