giovedì 24 settembre 2009

APPROVATE INIZIATIVE CHE LASCIANO SPERARE PER LA SCUOLA, A PALERMO E A ROMA

FOTO:LO MONTE (SX) RINALDI (DX)

E' stata approvata, ieri, all'ARS una mozione Pd, che impegna il Governo regionale ad intervenire presso quello nazionale per il ripristino dei finanziamenti alla scuola pubblica.
Sottoscritta da tutti i deputati del Pd, la mozione chiede che siano recuperate immediatamente le somme sottratte alla scuola pubblica e si avvii un serio progetto di riforma attraverso l’attuazione di politiche scolastiche che mirino ad un innalzamento della qualità dell’istruzione ed ad una maggiore sicurezza degli edifici scolastici attraverso opportuni investimenti, rinunciando a tagli generalizzati e dannosi, che penalizzano fortemente soprattutto la Sicilia”.
“L’inizio dell’anno scolastico – ha dichiarato Franco Rinaldi, vice capogruppo PD all'Ars – ha mostrato, nella sua drammaticità per centinaia di famiglie, le reali conseguenze di una normativa che fatichiamo a definire ‘riforma’. Da oltre un anno mettiamo in guardia Lombardo sulle ripercussioni che, soprattutto in Sicilia, questa legge avrebbe avuto. E’ giunto il momento che il Governo regionale reagisca con forza, pretendendo provvedimenti che vadano ben oltre l’accordo di agosto”.
Intanto, nella stessa giornata di ieri, a Montecitorio è stata approvata, anche in quell'Assemblea, una mozione parlamentare che chiede al governo di rivedere in parte la “Riforma Gelmini”, e trovare in breve una “soluzione economica di sostegno” ai circa 50mila precari della scuola “specie per quelli delle regioni del Sud Italia”, ritrovatisi, repentinamente, espulsi dal loro posto di lavoro. Tra i promotori c'è stato l'Mpa, il cui rappresentante, Carmelo Lo Monte si è detto soddisfatto di questa prima conquista, in una situazione "di evidente disuguaglianza tra la scuola nel Sud e quella nel resto del Paese".
Un passo che ha fatto riconoscere la necessità di varare al più presto "un provvedimento di sostegno economico a favore di quei precari che, per l’anno scolastico 2009/2010, non hanno beneficiato del rinnovo contrattuale, puntando a definire un piano di immissione in ruolo che consenta, progressivamente, il graduale esaurimento delle graduatorie”
Per quanto concerne la Sicilia, Carmelo Lo Monte ha aggiunto: “Se il governo non dovesse onorare l'impegno assunto dalla Camera in questa occasione, inviteremo il Presidente Lombardo a "stravolgere" la riforma Gelmini, per migliorare la qualità della scuola e della formazione degli studenti siciliani e restituire dignità ai nostri insegnanti così oltraggiati”.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Una speranza di buona notizia.La scuola è molta parte di noi tutti per ora e per il domani.Difenderla, tutti uniti, nelle sue componenti nelle sue strutture e nei suoi fini è cosa benemerita. Una cattiva scuola produce un cattivo futuro.Eppoi c'è l'aspetto rilevante precari-disoccupazione,che ha gettato nella disperazione molte famiglie.Franz

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.