giovedì 24 settembre 2009

ADESSO ANCHE I DEPUTATI SI ACCORGONO CHE LA SS113 E' INADEGUATA

IL DEPUTATO DEL PDL ROBERTO CORONA HA PRESENTATO UN'INTERROGAZIONE
ALLA REGI
ONE PER INTERVENTI URGENTI NELLA TRATTA ROMETTA-BARCELLONA

Più di una volta Barcellonablog ha agitato il problema riguardante la inadeguatezza della Strada Statale 113, con particolare riferimento ai tratti che, lato Messina e lato Palermo, collegano la città di Barcellona coi Comuni vicini. Più di una volta ci siamo trovati ingolfati lungo l'arteria dell'Anas, soprattutto a causa dell'enorme presenza di mezzi pesanti, che giunti nei centri abitati, anche a causa della presenza di automezzi in sosta, spesso disordinata, diventano oggetto di manovre difficili e quindi "concausa" d'intasamenti e lunghe code.
Di tutto questo bailamme non è stato difficile accorgersi e di conseguenza scrivere.
Il risultato? Parole al vento.
Adesso però c'è chi, essendosi accorto come noi della gravità della situazione, ha deciso di "darci autorevolmente una mano", facendo notare l'importanza del problema a chi potrebbe fare qualcosa per risolverlo.
Almeno in parte.
"Bisogna, urgentemente, potenziare la tratta della statale 113, Rometta-Barcellona, e intervenire sull'innesto dello svincolo con le diramazioni per Milazzo, l'area Asi e le stesse Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto". Sostiene il deputato regionale del Pdl Roberto Corona, in un interrogazione con atto ispettivo depositato ieri all'Ars.
"Occorrono - scrive Corona - nuove rotatorie, sopraelevate e semafori per rendere queste tratte stradali adeguate ad accogliere un traffico veicolare ormai troppo intenso e in continuo incrcemento, e per garantire la salvaguardia della sicurezza dei cittadini".
L'interrogazione di Roberto Corona, indirizzata al Presidente della Regione e agli assessori competenti ( ai Lavori Pubblici e al Territorio e Ambiente), fa presente che gli interventi richiesti riguardano una zona comprensiva di oltre 120.000 abitanti: molti dei quali, per motivi di studio o di lavoro, sono pendolari, e che il traffico pesante aggrava la circolazione in tutta la tratta.
L'intervento del deputato regionale Corona riveste carattere d'urgenza e richiede risposta scritta. E diremmo anche concreta.
Ma non basta: perchè, a nostro modesto parere, analoga richiesta sarebbe giusto che venisse avanzata alla Regione per un fattivo intervento sul tratto di SS 113 compreso tra Barcellona e Oliveri, che - anche se alcune varianti migliorative sono state fatte in concomitanza con i lavori per la ferrovia - ancora in diversi punti presenta gli stessi difetti e le stesse esigenze fatte rilevare per la tratta Barcellona-Rometta.
Lo farà qualche deputato della zona o bisogna insistere con Roberto Corona?
Scusate la rima: è stata involontaria.

4 commenti:

franco ha detto...

Già e chi ci rappresenta alla Regione? I barcellonesi i voti li hanno dati in abbondanza al dottore Buzzanca, ma lui preferisce fare il sindaco di Messina....

Unknown ha detto...

Visto che i voti sono stati dati al sindaco Buzzanca ci rivolgeremo a lui.'Egregio sindaco Buzzanca, ci sarebbe questo problemino da risolvere:il traffico sulla ss 113 è spesso ingolfato sia sulla tratta Barcellona-Rometta sia su quella Barcellona-Oliveri.Come sa il dputato regionale Corona ha presentato in merito un'interrogazione all'ars.Noi cittadini barcellonesi,senza distinzione di colore politico, desidereremmo che lei e il sen. Nania l'appoggiaste.E' possibile? Grazie.Distinti saluti Franzsidoti.'Ecco fatto, adesso aspettiamo fiduciosi.

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.