sabato 1 agosto 2009

PIANO MARSHALL E BANCA DEL MEZZOGIORNO: DUE FANTASTICHE VECCHIE NOVITA' PER SALVARE IL SUD E LA SICILIA


BERLUSCONI E TREMONTI PROMETTONO MARI E MONTI

Lo dicevo: non tutti saranno felici e contenti, per lo sblocco dei fondi Fas.
Ci sarà il volto allegro e soddisfatto di Gianfranco Miccichè, che accanto alla promessa della restituzione di ciò che tocca alla Sicilia ha avuto la carezza del padrozzo al figliozzo rabbonito; ci sarà l'esultanza di don Raffele che potrà dire che, se non sifosse mosso con la novella del partito del Sud, alla Sicilia avrebbero tolto anche le briciole; ma non mancheranno tuttavia le riflessioni e le gelosie, perché ci sarà chi, mugugnando spiegherà che quei fondi sbloccati sono soldi che Bruxelles ci manda per aiutare le aree sottosviluppate e Roma invece aveva cominciato a spenderli per coprire le multe di chi ha trasgredito, per esempio,le regole europee sulla produzione del latte.
"Ciò che ci spetta di diritto è diventato un grazioso regalo ed un segno di attenzione, anzi una svolta, e in più oggetto di polemica fra le regioni meridionali". Questo asserisce chi conosce il significato dell'acrostico F.A.S.
E sapete, con quale scusa, avevano cominciato a stornare quei fondi? Con il pretesto che la Sicilia ed il Sud in genere non erano in grado di garantire la qualità della spesa.
Diciamo pure che è notorio quanti arruffoni e arraffatori trovano spazio tra i nostri amministratori pubblici, e ogni giorno - sia a destra che a manca - fanno"sbombicare" fatti e misfatti sulla gestione del pubblico denaro.
Ma solo da noi, avviene ciò?
E tutte le magagne scoperte da Roma in sù, sono forse peccati veniali?
Figuriamoci quanto grande possa essere la correttezza fuori del Sud.
Di questo miserabile Sud, della cui esistenza adesso il Cavaliere si ricorda, e per le cui esigenze, non solo restituisce i soldi che l'Europa ha assegnato, ma farà di più e di meglio, addirittura intende fare qualcosa di storico.
Rispolverando il pallino del PIANO MARSHALL., natogli in reminiscenza di quello originale, adottato nel 1947 dagli Stati Uniti per risollevare, con un massiccio aiuto economico , l'Europa, stremata dalla disastrosa seconda guerra mondiale, il Cavaliere, supportato dal suo affezionato Tremonti, dopo averlo sbandierato per la Palestina, adesso lo vuole camuffare come piano Marshall per il Sud.
Ma perchè dovrebbe scimmiottare gli americani, non potrebbe chiamarlo, anzicché "maresciallo", "cavaliere" il suo piano per il Sud?. Chi glielo impedisce di impostare un "piano Cavaliere" accanto ad una Banca Tremonti?
E non del Mezzogiorno, che troppo somiglierebbe alla vilipesa Cassa del Mezzogiorno.
Teme forse, il cav. che possa essere smentito dai fatti?
E vabbè, non sarebbe una novità se le sue promesse venissero smentite.
Quante volte egli stesso ha negato ciò che aveva detto un minuto prima!

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.