lunedì 27 luglio 2009

SBAGLIA RAFFAELE LOMBARDO A VOLERE IL PARTITO DEL SUD, PER LA SICILIA E IL MEZZOGIORNO BASTA IL PDL: PAROLA DI BERLUSCONI


Qualcuno avrà dimenticato un importante particolare riguardante la Sicilia. O probabilmente lo ignora completamente.
Che cioè la nostra Isola, sempre o quasi, è stata "fucina" delle maggiori innovazioni politiche dell'Italia.
Si tratta di questo: la Sicilia, che per molti versi viene lsciata a margine della politica nazionale, con la complicità dei suoi stessi uomini politici, gratta gratta in realtà è stata e continuerà ad essere artefice di operazioni che hanno dato e daranno esca a movimenti rinnovatori della politica nazional.
Se si dimentica o s'ignora questo fatto, non si riesce a capire perchè, in questi giorni, c'è stato un continuo rimestare di attenzioni e di preoccupazioni, di fronte all'invenzione del partito del sud che, nata come semplice reazione al mancato mantenimento d'impegni elettorali assunti dal leader del Pdl, s'è consolidata con la crescente consapevolezza dello stato di abbandono che quel signore e i suoi cortigiani, meridionali compresi, intendevano perpetrare, dietro l'egoistica spinta della Lega nord.

Il Berlusconi, che di furbizia s'è sempre nudrito, malgrado le sue recenti preoccupazioni personali - e quando mai non s'è preoccupato delle sue cose? - ha alla fine capito che, per quanto sia potuto sembrare strumentale, la storia della creazione di un partito del Sud non
può ridursi ad un semplice tentativo di ricatto per il recupero di fas depredati e per qualche altra spicciola attenzione verso i problemi meridionali, che esorbitasse dalla costruzione del megalitico ponte sullo stretto. E così, quando s'è reso conto che non era soltanto Miccichè a fare il paio con Lombardo, ma anche altri componenti del nuovo Pdl avevano cominciato a sollevare il problema della distinzione regionale pur in seno al partito nazionale, o che una ministra - guarda caso siciliana - stava recalcitrando per talune espoliazioni perino in seno al suo dicastero, il cavaliere ha invitato uno dei suoi siciliani piùfidati a cercare di porre una bella pezza al tessuto in procinto di logorarsi, ideando un bel piano d'intervento. Ed intanto non ha mancato di fare il suo a parole, annunciando che si sbloccheranno i fondi fas e cheper il Mezzogiorno finora s'è già fatto parecchio.

"Questo governo - spiega il premier in una nota - non ha mai trascurato i problemi del Sud. Mi sembra che abbiamo fatto molto, anzi moltissimo, per Napoli e per la Campania, per l'Aquila e per l'Abruzzo, per Catania, per Palermo, che non sono certo aree del Nord".
"Sono state anche stanziate somme rilevanti per numerose infrastrutture e avrò il piacere di inaugurare diversi cantieri da qui alla fine dell'anno. Piuttosto, consapevoli che i sistemi amministrativi del passato hanno dato luogo a troppe inefficienze e a troppi sperperi - precisa Berlusconi - abbiamo richiesto e atteso garanzie dalle regioni circa l'utilizzo dei Fondi per le aree sottoutilizzate (Fas) in infrastrutture anziché in spese correnti. E presto trasferiremo alle stesse regioni i suddetti fondi; inserendoli nel Quadro strategico nazionale che è nel nostro programma elettorale, in coerenza con l'Europa".
"Ora - conclude Berlusconi - stiamo lavorando con i ministri delle Infrastrutture, dello Sviluppo e dell'Economia, dell'Ambiente e delle Regioni per mettere a punto un Piano innovativo per il Sud, la cui modernizzazione e il cui sviluppo ci stanno da sempre a cuore perché significano maggior benessere per tutta l'Italia. Le preoccupazioni espresse da alcuni parlamentari del centrodestra - conclude - troveranno quindi, e presto, una risposta concreta e adeguata".
Finite le rassicurazioni, il presidente del Consiglio, lancia la frecciata avvelenata, e si capisce bene a chi è diretta: a colui che ha avuto il coraggio di fare astenere il proprio gruppo dall'imposizione perpetua della fiducia:
" Non mi preoccupano - afferma Berlusconi - le uscite e i comportamenti che sono con evidenza riconducibili a recriminazioni e a richieste di potere di tipo personale e che si è invano cercato di coprire come fossero attenzioni verso il destino del Mezzogiorno".
L'hai capito, caro don Raffaele?

fra' Galdino

16 commenti:

rino ha detto...

Concordo con Berlusconi ...

Anonimo ha detto...

puru tu si fimminaru? Saru

En ha detto...

berlusconi non ha fatto niente per Napoli. E' venuto qui come un Re, in pompa magna, ad annunziare che con la sua mano Unta dal Signore avrebbe risolto l'emergenza rifiuti. E dopo tre mesi insieme al fedele Bertolaso, che aveva già fallito nel suo primo mandato, ha IMPROVVISAMENTE fatto scomparire i rifiuti. Non abbiamo il diritto di sapere dove stanno, e dove sappiamo che stanno sappiamo che non dovrebbero esserci, e non si manifesta perché altrimenti l'esercito zittisce. Oltre questo? A Napoli continua a non esserci lavoro, continua a stare la munnezza in mezzo alle strade, continua ad esserci la morsa della malavita che qui ha le sue radici ma i rami si estendono in tutta la penisola. Qui continuano a dettar legge camorra e malcostume, disoccupazione e disagio sociale, il mare é rovinato dall'inquinamento, niente funziona e Berlusconi che spaccimma ha fatto?

Vié Berluscò, vieni a parlare con me, che te lo faccio uscire per le orecchie l'impegno a Napoli. Che venivi qua solo per accoppiarti con l'appena maggiorenne Noemi papinodipendente...

DANIELA ha detto...

IN SICILIA IL "PASSATO" DI CUI PARLA BERLUSCONI è FIN TROPPO RECENTE, ANZI è IL PRESENTE.

En ha detto...

tre mesi? che dico, tre settimane per un problema di oltre 20 anni! MICA CREDIAMO TUTTI IN BABBO NATALE, SILVIO!

Silvio ha detto...

En mi dispiace dirlo ma lei è proprio un poveretto, un Idiota!

NE ha detto...

en sei il solito, tiri la pietra e nascondi la mano, mi dispiace ma non sei più credibile.

Anonimo ha detto...

SULU SIBBIU CI POTI DICIRI IDIOTA A EN, PICCHì IDDU E' CHIDDU CHI FA DIVINTARI IDIOTI A GGENTI CHI SO CINCU TELIVISIONI, CHI SO JURNALI E I SO PARRINI
SUGNU SEMPRI SARU E NON SBAGGHIU QUANNU PARRU.

franzsidoti ha detto...

Non sono d'accordo con Rino.Sono d'accordo con Daniela.La Sicilia è terra di conquista.Siamo da sempre stati svenduti dai nostri baroni principi ai monarchi del nord.Il principe di Salina non ha voluto accettare la candidatura al parlamento italiano per non diventare complice della plebaglia nordista leghista.I nostri politici siciliani hanno gravi responsabilità .Sono le iene che si sono sostituiti ai gattopardi.Berlusconi e i suoi accoliti fanno ridere.Un riso misto a dolore per lo scempio sotto ai nostri occhi.

colaianni ha detto...

SARU CI FAI SEMPRI CIANCIRI! sibbio ammenu chi tilivisoni e i giurnali fa travagghiari a genti a Francischeddu u mantinenu niautri!
mancu io qunnu parru sbagghiu!

saru chi di cola nni voli un paru ha detto...

A cola: Ora semu dui i prisuntuusi: ieu pi screziu e tu piddaveru. Saru

masaniello ha detto...

x saruzzuuuu
a virità fa mali u sacciu non per prisunzioni ma pi oru culatu.

anonimo ha detto...

Saru, Masaniello e Colaianni ... personaggi di un'altra sceneggiata e rinnovata sceneggiatura ?

saru ha detto...

A li voti schizzari fa bon sangu. Sulu l'insurtu fa fari u sangu amaru. Saru chi lu risu teni caru, e vi saluta a tutti paru.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.