martedì 5 maggio 2009

ASCOLTATO CON INTERESSE E MERAVIGLIA IL CONCERTO DI KATIA PESTI


Una gradita sorpresa il pomeriggio musicale organizzato dall'Associazione Culturale Genius Loci, con la partecipazione della pianista-percussionista Katia Pesti e dell'attore Gianfranco Quero. Questo fotogramma ritrae un momento della difficile esecuzione musicale della Pesti, musicista e docente di pianoforte alla Scuola Media "Sebastiano Genovese"

"Le splendide esecuzioni , dai titoli legati in gran parte alla cultura mediterranea, che trapelava anche nella musica (Angeli, Demetra, Calliope, Kore, Giostra, Circe, Storm, Deserto, Ballata, Oculus, Euridice, Etere, La bambola meccanica, Tutto qui, Salomè, El diablo) sono state intercalate da letture a cura dell’attore messinese Gianfranco Quero (brani tratti da “Fluxus” di Giuseppe Chiari, “Il Soccombente” di T. Bernhard, “La Tempesta” di E. Dickinson, “Oculus non vidit” di O. Di Lasso, “Questa storia” di A. Baricco). Il pubblico ha mostrato di gradire molto lo spettacolo, pur non trattandosi di musica “classica”, ma di musica legata ai nuovi linguaggi sperimentali. La pianista, oltre all’uso delle percussioni abbinate al pianoforte, ha “alterato” il suono del piano, mettendo carte, piccoli oggetti e strumenti a percussione sulle corde dello strumento, memore del “pianoforte preparato” che ha visto nel musicista americano John Cage il massimo sperimentatore. Non a caso il primo brano letto da Gianfranco Quero si intitola “Fluxus”, di Giuseppe Chiari, uno degli esponenti italiani del gruppo Fluxus, che vide proprio in Cage la figura del “nume tutelare”. Anche gli altri testi scelti dalla pianista avevano una forte correlazione con la musica, con il teatro e con la riproducibilità tecnica della musica."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Stasera ascolteremo con interesse e maraviglia allo sparacazzate a Porta a porta.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.