venerdì 29 maggio 2009

GIUGNO APRE CON "NOTTE GIOVANI ARTISTI"


Torna la manifestazione notturna che, ogni anno, all'inizio dell'estate, porta "in piazza" i nostri artisti "in erba" e "in catalogo". Cioè apprendisti e maturandi: a partecipazione individuale o a gruppi. La sera del primo giugno, a partire dalle ore 21, via Roma (Vecchia Stazione, Area Parcheggio), Piazza Duomo, Piazza San Sebastuiano, Via Garibaldi, Piazza Trento , Piazza Stazione Nuova, Via Carducci, Via Dante Alighieri, via Umberto I (zona alta e zona bassa) Oratorio salesiano, Via Operai, Via Regina Margherita saranno tutte aree impegnate per mettere in mostra ciò che i nostri cittadini - più o meno giovani - sanno fare nello scibile della spontaneità artistica: dalla musica alle arti figurative, dal teatro all'animazione, dall'antichità alla modernità; e chi più ne ha più ne metta.
Auguri di cuore per una grande riuscita: che il risultato possa dare soddisfazione ai partecipanti e agli organizzatori.
Di chi parteciperà sarebbe lungo riportare i nomi, mentre è meno difficile riferire che la Manifestazione è organizzata dall'Assessorato alle politichre giovanili del Comune di Barcellona Poxzzo di Gotto, ed è affidata alla direzione artistica della sempre dinamica Annamaria Puliafito.
L'assessotre alle politiche giovanili, Emanuele Bucolo, nell'auspicare il successo di "notte giovani artisti", fa notare che questa "esperienza mette ancora una volta in gioco la volontà di tutti e la forte partecipazione di quanti sono servitori di quella voce creativa che anima lo spirito libero dell'uomo, qual è l'ARTE".

6 commenti:

gcf ha detto...

Caro Francesco, eccomi.
Sarà una bella Notte Giovani! :-)
Io non vorrò esserci, come nelle precedenti volte. La mia cooerenza intellettuale e sociale prima di tutto.

Senti, un discorso che non c'entra niente con la mia coerenza... Ma, secondo te, è vera quella vox populi secondo la quale alcuni si preparano per le Elezioni Europee in modo diretto attraverso comizi elettorali e altri attraverso "spot sociali" in piazza, con formule subliminali di richiesta di voti politici? Almeno così le strade non si sporcano di manifesti e santini.

Riflettevo su queste valutazioni popolari durante le mie notti insonni. Tu che ne pensi? Potrebbe essere uno spunto di riflessione (non di polemica) per un tuo nuovo post :-)

un abbraccio affettuoso.
Giulia Carmen Fasolo

P.S. non so se risulterà anonimo l'inserimento del commento, nonostante il login fatto; in caso me ne scuso... Sono io, lo sai ;-)

Francesco ha detto...

Certamente. Sei proprio tu. Rediviva. Quella storia degli spot subliminali chi te l'ha raccontata? Ed è proprio così verosimile da toglierti il sonno? Subliminale senza dubbio è tutto ciò che fa mister B, sia esso in negativo, sia esso in positivo.Ed è sempre a suo vantaggio. Se poi volessimo intendere che, per esempio, la "notte giovani artisti" abbia le sue finalità recondite, la cosa non mi scandalizzerebbe affatto: da quando la politica può vantare d'essere senza scopi, scopini e scopette?
Dico, questo, senza volere alludere con l'assonanza di qualche parola a pettegolezzi recenti. Ciao e grazie per i tuoi ambitissimi commenti.Francesco

rino ha detto...

Penso, caro prof., che la "notte giovani" sia un momento di partecipazione, consenta alle associazioni cittadine di contribuire al destino/evento comune: sarebbe bello che anche carmen fasolo partecipasse e non se stesse in disparte. Le relazioni, anche mediante i confronti aspri, aiutano a migliorarci reciprocamente. Almeno io la penso così.

gcf ha detto...

Caro Francesco, lo sai bene... Non sono mai morta ;-) Anche se la mia salute ha spesso il sopravvento sulle mie volontà, ancora non cedo (anche se tanti ci pregano su!).

Per il resto che dire? Ovviamente il legame tra la mia insonnia e il chiacchiericcio sulla Notte Giovani Artisti era una battuta giocosa, nulla di più... :-) la mia insonnia esiste dai tempi del liceo e dovuta alla cefalea, non di certo alla politica! ;-)

Le chiacchierate sono state fatte all'ast e in piazza, da gente adulta che tu conosci bene tra l'altro :-)

Hai ragione, concordo: la politica ha sempre avuto scopi, scopini e scopette. Non sarebbe politica altrimenti ;-)

Ovviamente credo sia nella bontà di Emanuele Bucolo (che saluto sempre cordialmente quando lo incontro) sia nella bontà dei ragazzi partecipanti. Non discutevo o insinuavo su di loro come persone. Parlavo di queste voci che si susseguono, la mia era una domanda posposta, non una supposizione maligna :-)

La domanda è: come mai la scelta di questa giornata proprio a ridosso delle elezioni europee? Niente di più ;-) Basta rispondere, tutto qui :-) E' facile!

Lungi da me, ovviamente, discutere sulle persone, eventualmente sul giovane assessore o, ancor peggio, sui giovani partecipanti :-)

Per quanto riguarda il Signor Rino. Non parteciperò, sono stata educata e formata alla coerenza fin da bambina. :-)
Per le espressioni "restare in disparte" e "confronti aspri", preferisco non aggiungere niente oltre al fatto che chi parla a quanto pare mi conosce ben poco, rischierei di cadere in polemiche che con il nostro tema non hanno alcune senso. ;-)

Un caro saluto a tutti e buon confronto reciproco.
E un bacio speciale a Ciccio.

Giulia Carmen FASOLO

barcellonablog ha detto...

Come vedi, cara Carmen, il post che tu auspicavi è venuto fuori, a quattro mani, e nel modulo dei commenti, che a quanto pare è seguito attentamente da chi è in trincea per tenere alto il destino dei nostri amministratori. Non è più bello così? Serve a fare sciorinare ed incontrare opinioni e posizioni diverse ed anche a fare apprendere a taluni sconsiderati che non è con l'insulto e la beffa anonimi che si conversa civilmente. Ciao, e tutto il mio affetto per te e per quanti altri mi rispettano con i loro modi educati. ;=)***

gcf ha detto...

Certamente ;-)
Che si chiami post o si chiami commento, "poco importa", purché si tenga vivo il confronto.
E purché quest'ultimo sia sempre civile, costruttivo e....... "firmato"! ;-) Sai come la penso sull'anonimato.

Un abbraccino.
Giulia Carmen Fasolo

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.