martedì 26 maggio 2009

LE PRIME REAZIONI ALLE DIMISSIONI DELLA GIUNTA SICILIANA


<=====LOMBARDO ----------------BRIGUGLIO=====>

La scelta di Raffaele Lombardo di azzerare la giunta da lui presieduta alla Regione, anche se non ha sorpreso molto vista la situazione tesa esitente da tempo nella maggioramza, non da tutti è stata giudicata opportuna. Soprattutto in seno agli "alleati" del Governatore poche sono state le lingue che si son messe a freno. Addirittura alcune - appartenenti ad autorevoli rappresentanti del Pdl e del CdU - sono state talmente sciolte da arrivare a dire che l'operazione improvvisa di don Raffaele sarebbe stata determinata da calcolo politico elettoralistico. E questa velenosa motivazione non è andata giù al Governatore di Sicilia che indirettamente ha risposto: - "Siamo coscienti che la sfida del 4% non sia facile e che non la si supera con la crisi del mio Governo".
Intervenuto stamattina ad "Omnibus", su La7, ha voluto precisare di avere "svincolato la scelta di azzerare la Giunta dal dato elettorale". E parlando dei rapporti con Palazzo Chigi, ha affermato che è sua intenzione mantenere un rapporto costruttivo con Berlusconi.
Il quale per conto suo, diplomaticamente , ha fatto sapere che i conflitti politici nella maggioranza, in Sicilia, gli sembrano più legati a posizioni personali che ad altro. Per questo si augura che vengano meno quanto prima.
"Peraltro - ha precisato il cavaliere - il Pdl ha da poco un nuovo coordinamento regionale che sono convinto porterà presto ad un chiarimento della situazione".
Il vice capogruppo alla Camera del PdL, Carmelo Briguglio, a chi gli ha chiesto se ritiene irreversibile la rottura in atto alla Regione, ha fatto capire di non essere a tale proposito tanto pessimista. "No - ha risposto - mi auguro che sopravvenga un momento di razionalità. Una iniziativa come questa di Lombardo in piena campagna elettorale, al di là del merito, non è condivisibile. Non serve alla coalizione, alla Sicilia e allo stesso Lombardo. C’è stato un appello di Ignazio La Russa rivolto proprio a Lombardo".

Che cosa succederà?
"Piuttosto che cosa vorrei che succedesse" ha detto Briguglio. "Mi auguro una ricomposizione dell’alleanza, che si trovi un modus vivendi fra Lombardo e il PDL, che è il partito più grande. Se non si troverà questa ricomposizione non c’è altra alternativa: bisogna andare al voto; sarà inevitabile".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.