venerdì 29 maggio 2009

I PRECARI DEL COMUNE DI BARCELLONA HANNO DECISO DI INTENSIFICARE LO STATO DI AGITAZIONE AL FINE DI OTTENERE LA STABILIZZAZIONE





L'UNANIME CONSENSO E' SORTITO DURANTE UN INCONTRO SINDACALE TENUTO PRESSO L'ORATORIO SALESIANO "SAN MICHELE ARCANGELO"

Fraternamente accolti in una sala dell'Oratorio Salesiano, dal direttore dell'Istituto don Savino Raia, si sono riuniti in assemblea i precari alle dipendenze del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, per decidere, assieme ai rappresentanti sindacali della Cgil, la linea da affrontare per indurre le autorità amministrative a risolvere la difficile soituazione in cui ormai da anni versa la categoria.
Nella nostra città, lavorano per il Comune ben 130 contrattisti, che attendono la loro stabilizzazione e, in mancanza di una risposta rassicurante, ormai da tempo vivono nell'incertezza, talmente preoccupati da avere dichiarato lo stato di agitazione permanente.
La loro motivata mobilitazione, fatta oggetto d'un'interpellanza dell'on Giuseppe Berretta al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai ministri competenti del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha sollecitato il Sindaco Candeloro Nania ad avviare le pratiche presso Lo Stato e la Regione, per procedere alla stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato. Tale intervento ha creato aspettative che, però, finora sono state disattese. Nell'incontro odierno, il dirigente della Cgil di Barcellona Salvatore Chiofalo ( presente assieme a Giovanni Coledi della Funzione Pubblica, Giovanni Savoca , rappresntante dei precari, Grazia Francalanza e Maria Lucia Picciolo, rappresentanti interni) ha fatto notare che oltre ai 130 contrattisti, attendono la normalizzazione, 60 ex cassintegrati e 10 lavoratori in cooperativa.
"Sono ormai - ha affermato Chiofalo - maturati i tempi per passare ad una più incisiva mobilitazione, essendo la nostra città in una situazione talmente disastrosa da superare le condizioni registrate in città come Catania, Palermo e Napoli, per le quali non è mancata la comprensione da parte del Governo, concretizzatasi in notevoli stanziamenti di fondi".
"Malgrado ciò e nonostante le rassicurazioni del Ministro per la Pubblica Amministrazione, secondo cui non ci sarebbe da parte del Governo la volontà di opporre rinvii, le istanze prodotte dall'Amministrazione Comunale per la concessione dei fondi necessari alla stabilizzazione sembrano cadute nel vuoto".
"E ciò - ha concluso il sindacalista - non può che accrescere il disagio e la preoccupazione di tanti padri e madri di famiglia, nei cui confronti - ha detto Chiofalo - non è mancata però la sensibilità della Chiesa, manifestata con particolare zelo paterno dall'Arcivesco di Messina, S.E. Calogero La Piana"

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.