sabato 22 novembre 2008

^^^Un morto e diciassette feriti allo Scientifico "Darwin" di Rivoli ^^^ LE NOSTRE SCUOLE: UN DISASTRO.

FOTO: L'ex seminario, sede del liceo "Darwin"


Uno studente di 17 anni, Vito Scafidi, del liceo Scientifico "Darwin" di Rivoli (TO), è rimasto vittima del crollo di un soffitto, nella propria scuola, mentre altri 17 ragazzi, compagni di classe, sono rimasti feriti. Due di essi in maniera grave.
La disgrazia è avvenuta stamattina e fino al primo pomeriggio i Vigili del Fuoco, intervenuti immediatamente, hanno scavato sotto le macerie, nel timore che ci fosse qualche altra vittima.
L'ingegnere Polito, che guida il Corpo dei Pompieri, secondo una prima ricostruzione escluderebbe che la causa del crollo possa essere stato il vento, che per tutta la notte ha infuriato nella zona. Anche perchè, in tutto l'edificio, il crollo è avvenuto soltanto nell'aula della IV G, dove ha ceduto il controsoffitto dello spessore di 10 centimetri.
L’aula in questione si trova al terzo piano dell’edificio di viale Papa Giovanni. Sopra la controsoffittatura, sempre a quanto riferito dai pompieri, ci sarebbero stati dei laterizi, il cui peso avrebbe causato il crollo del soffitto.
L'edificio scolastico, un tempo adibito a seminario, non aveva mostrato segni di cedimento e nulla lasciava presagire il crollo.
Disastri del genere, ed anche peggiori, se ne sono registrati diversi nelle scuole, e costituiscono il segno inquietante della precarietà in cui versano gli edifici ad esse destinate, molti dei quali adattati in locali privati, come avviene nella nostra città per il liceo scientifico "Medi", anch'esso alcuni anni fa soggetto ad un crollo in una parte dell'edificio Calpona.
Se si esamina la statistica, si ricava che circa 10.000 edifici scolastici italiani (il 24% del totale) necessitano di interventi di manutenzione urgenti. Il 42% è privo del certificato di agibilità statica.
Intanto che cosa fa il Governo per venire incontro a tali esigenze?
Mette sulla Gazzetta Ufficiale, approvata in Parlamento con la fiducia in soli cinque minuti, la famigerata legge Gelmini, che ha un solo scopo: tagliare i finanziamenti all'istruzione pubblica, come se le scuole - in quanto edifici - non avessero bisogno dei contributi statali per essere mantenuti in condizioni di agibilità.
Nonostante ciò, ipocritamente, l'attuale ministro Gelmini, in seguito alla disgrazia del "Darwin", annuncia che la settimana prossima andrà a Rivoli per...tastare il polso alla situazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con grande dolore ho appreso del crollo della scuola di Rivoli dei feriti e della morte del ragazzo.E dico:E' una vergogna che succedano tali fatti altro che fatalità!Non diciamo cavolate!Lo sappiamo benissimo che le scuole italiane per la maggior parte,non sono sicuri..E la nostra ministra invece di rompere le scatole ai docenti, con una riforma della scuola del cavolo, perchè non pensa a far qualcosa per la sicurezza degli edifici delle scuole!Lei dice che i soldi non ci sono..beh perchè non si diminuiscono lo stipendio i signori ministri...si potrebbero aggiustare le scuole e resterebbero anche soldi...Sono arrabbiata proprio e amareggiata!!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.