venerdì 21 novembre 2008

DOBBIAMO DIVENTARE COME NAPOLI?



Proprio l’altro ieri ho avuto modo di parlare di Ato Me2 e dell’invio agli utenti di fatture per pagamenti arretrati a conguaglio della maggiore spesa sostenuta durante l’eccezionale conferimento dei rsu nella discarica di Motta Sant’Anastasia. Nell’aria già c’era sentore di malumore, ed era ovviamente per questione di moneta, determinata dalla sempre precaria situazione finanziaria di un’azienda rivelatasi incapace di gestire il servizio di nettezza urbana. Difetto, imputabile presumibilmente alla incompetenza di chi è salito sul carrozzone politico,che solo di nome può essere considerato “ottimale”. Oggi - venerdì 21 novembre - ci troviamo in pieno malumore, e lo siamo a causa dell’accumularsi dell’immondizia e di ogni genere di altro scarto dentro e accanto ai cassonni della nettezza urbana. Gli operatori ecologici, ieri, su iniziativa della Cgil ,si sono riuniti in assemblea sindacale presso la stazione ferroviaria e hanno deciso di portare lo stato di agitazione agli estremi della protesta, astenendosi dal lavoro straordinario e, così, mettendo l’ambiente in stato di rischio per l’accumularsi dei rifiuti lungo i margini di diverse strade, accanto ai contenitori della Gesenu, che è l’azienda appaltante dell’importante servizio. Le due foto sono state scattate stamattina in via Marconi, a pochi metri dalla via Roma, in zona non solo centralissima, ma anche di grande traffico interurbano, per il passaggio continuo di mezzi provenienti dalla SS113. E mostrano uno spettacolo indecoroso, oltre che pericoloso per la salute. Intanto non si riesce a spiegare perché mai, in talune altre vie, i cassoni sono sgombri e proprio nella parte più frequentata della città si consente un accumulo così esagerato di rifiuti, reso ancora più vistoso dalla inqualificabile abitudine ( o necessità? ) di alcuni esercenti di depositare senza neppure ridurne il volume, scatoloni ed altri involucri ingombranti e inquinanti.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello!!!
Quest'anno per l'arredo natalizio della città oltre alle stelle comete e babbo natale avremo anche le buste dell'immondizia e tanti topoloni.
Commovente, sono proprio contento, proprio come il Natale di una volta. Grazie a tutti, sono troppo commosso e non posso continuare a scrivere.

Anonimo ha detto...

Ma insomma te la vuoi comprare una fotocamera digitale mezza discreta ?
Volevo inviare queste foto a mio cugino (Barcellonese) che sta al Nord, ma quello non accetta foto scadenti. Scrivi una letterina a Babbo Natale con la richiesta di una fotocamera digitale da almeno 10 Mpix.
Che telereporter sei ?

Anonimo ha detto...

A proposito di regali x il natale consiglio questo:

http://risodegliangeli.corriere.it/2008/11/ikea-arredamneto-orologio-cucu-merkel-berlusconi-211108.html

Anonimo ha detto...

Grazie per i tuoi ripetuti complimenti e soprattutto per la tua eccezionale competenza. Qui non si fanno ritratti matrimoniali, nè calendari e ci basta un vecchio videocellulare per cogliere qualche immagine, senza nessuna pretesa di fare la figura del fotoreporter.Comunque,ti dirò: forse tu ancora avevi le brache con la spacca dietro, quando io facevo reportage.

Anonimo ha detto...

attento che ora le braghe con la spacca ce le hai tu... e ascellari!

Anonimo ha detto...

"attento che ora le braghe con la spacca ce le hai tu... e ascellari!"

L'anonimo delle 20.15 non è lo stesso/a di quello/a delle 19.12.....
per cui caro ciccio difenditi.
Io non mi sarei permesso/a di risponderti così.

Anonimo ha detto...

Ciccio, quando hai bisogno di fare delle ottime foto telefonami.....

barcellonablog ha detto...

Ma quanti anonimi, e tutti senza il coraggio di farsi conoscere: tranne qualcuno/a timidamente. Ciao a tutti: mi sono davvero divertito. Siamo tornati ragazzini impertinenti, anche se per me la strada del ritorno è la più lunga. Pazienza, mia nonna diceva: ero come sei, sarai come sono. Ovviamente con l'aiuto di Dio.

Anonimo ha detto...

Io le foto le vedo bene: chiare ed incise. Evidentemente chi le vede appannate o si deve mettere gli occhiali oppure deve cambiare il monitor se non addirittura il computer.Nino T.

Anonimo ha detto...

più che vedere le foto...io mi soffermerei sulla puzza! la spazzatura maleodorante comincia ad essere tanta per la strada....e di stipendi nemmeno l'ombra! Qualcuno ha edtto che voleva mandare le foto a suo cugino "giù al nord"...perchè invece delle foto non gli manda un pò di spazzatura fresca e magari anche qualche balordo che qui cominciano ad essere davvero tanti? Visto che qui è frequentato da bravi ed esperti fotografi, perchè le foto non se le fa ognuno a casa e poi magari le manda alla persone che gestiscono i blog?Sarebbe - a mio avviso - un prodotto "comune" di qualità sicuramente migliore, ma credo che il post parlasse di spazzatura per le strade e non si servizi fotografici...quindi se qualche compaesano vuol lasciare la propria opinione in merito sarebbe davvero ben accetta!

Saluti a chi GIORNALMENTE si fa "il culo" per aggiornare costantemente questo blog (che solo chi ha un blog può capire)

Anonimo ha detto...

Grazie, caro, ogni tanto si trova uno che capisce di che cosa si parla nei nostri blog. E quanto è l'impegno, per il bene comune. Ma tu lo vedi come non si abbia neppure il coraggio di farsi identificare! Molti fanno la figura delle famigerate lettere, costruite con caratteri ritagliati dai giornali. Puah! Ciao e auguri per il tuo blog.

Anonimo ha detto...

come si chiama il tuo sito "IL FASTIDIO"? o "IL MALESSERE"?

Anonimo ha detto...

per essere "curioso" diciamo che hai fatto un'osservazione alquanto scontata e priva di "sense of humour"....comunque posso dirti che non è il mio sito, ma è un multiblog, ovvero un blog comune gestito da tutti i siciliani che hanno voglia di scrivere qualcosa per la loro terra e sulla loro terra!

se sei siciliano e sei registrato a splinder e vuoi partecipare anche tu, fammelo sapere che ti mando l'invito....

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.