giovedì 20 novembre 2008

ORLANDO E LA ROTTA DI RONCISVALLE

FOTO:PUPARO IN AZIONE, IL CONDE DE VILLAR, SERGIO ZAVOLI

Se non è
opera dei pupi che può essere altro, ciò che sta accadendo tra i nostri politici? Nel momento così difficile che stiamo attraversando, anzicché occuparsi di ciò che si dovrebbe fare per affrontare la crisi che ci attanaglia, i nostri uomini non sanno fare altro che rendersi protagonisti nel teatrino dei pupi, creando la più squallida commedia dei pasticci, che mai sceneggiatore si sarebbe immaginato di scrivere.
Si comincia con la tiritera della osteggiata candidatura di Orlando - guarda un po' che nome spunta fuori senza volerlo - si prosegue con il tira e molla tra maggioranza e opposizione.
Ma prima che cali il sipario del primo atto giunge il colpo di scena: un certo senatore de' Villar viene fatto sire della Vigilanza, con le armi d'un drappello nemico, dopo che un novello Cano di Magonza, memore dell'utilità di certi "pizzini", ne porge uno all'avversario per suggerirgli come fregare Orlando.
Orlando, quasi impazzisce e non può fare a meno di piangere, allontanandosi dal campo di battaglia. Il suo pianto bagna la spalla del suo Carlo Magno (in arte Di Pietro), che lo abbraccia teneramente. E' la nuova Roncisvalle per il paladino palermitano ed unico suo conforto sarà sapere che la subita intrombatura servirà almeno a qualcosa: a far mettere d'accordo i due schieramenti nemici per la scelta di un uomo saggio, a sire della Vigilanza: un ultraottuagenario pieno di saggezza, più del Mago Merlino.
Ma ecco spuntare il secondo colpo di scena: ed è ancora protagonista deVillar, che non intende lasciare lo scettro e pesta i piedi, nonostante le pressioni di paladini e saraceni, che per farlo uscire pulito pulito gli dicono: "Ma non sai che per merito tuo tutto il traccheggio s'è positivamente concluso con l'eliminazione della situazione di stallo? Ora, dunque, devi dare seguito alla tua promessa di dimetterti, visto il raggiungimento di un accordo su un nome di prestigio.
Dimettendoti potrai dire di avere reso un grande servigio all'umanità".
E lui?
"Col cavolo" risponde.
Almeno fino a questo momento.
Meno male però che ancora il sipario non è calato.

fra' Galdino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io penso che ancora vedremo qualche episodio: stavolta alla don Chisciotte...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.