lunedì 17 novembre 2008

COME SALVARE LA CHIESA DELLA MADONNA DI FATIMA


Abbiamo una chiesa, costruita una decina d'anni fa, per iniziativa della bonanima mons. Mento, in una zona compresa tra via Gianani, via Madia e via Cambria : un ampio triangolo in precedenza "curato" dai "Venturini", in quel tempo allocati nei paraggi, prima che si trasferissero al Cenacolo di via Case Longo.
Il sacro edificio è dedicato alla Madonna di Fatima e per anni è stato amorevolmente vigilato dalle suore Dorotee che, giunte da fuori nella nostra città, avevano il compito di svolgere la propria missione in un ambiente sicuramente bisognoso di assistenza spirituale.
Adesso, però, le suore non ci sono più: "dalla fine di luglio - come c'informa il parroco don Franco Faraci - hanno dovuto, loro malgrado, lasciare Barcellona per una nuova missione a Bologna".
Tale partenza praticamente ha lasciato un vuoto, che la Parrocchia di San Sebastiano, cui dipende la Chiesa di Fatima, dopo i primi momenti di scoraggiamento, ha dovuto prendersi l'impegno di affrontare.
"Ci siamo chiesti - afferma don Faraci - come avremmo potuto continuare l'opera pastorale delle suore. Certamente non era il caso di chiudere, per cui ci siamo incontrati con un gruppo di laici per stabilire cosa fare: abbiamo deciso che con l'aiuto del Signore ci impegneremo per far sopravvivere la comunità di Fatima."
Da qui l'iniziativa di fare appello a quanti sono in grado di "dare una mano d'aiuto per la ripresa e l'incremento delle attività che, con l'aiuto delle suore, erano riuscite a coinvolgere la gente della zona.
Adesso, attraverso volantini ed altri possibili mezzi di diffusione, si cerca di far conoscere le attività che l'Oratorio "Santa Paola Frassinetti" - quello appunto gestito dalle Dorotee - è in grado di continuare a svolgere: si tratta di attività ricreative e sportive per tutte le età, di informatica, musica (chitarra), teatro, ricamo, tombolo, disegno artistico.
Oltre naturalmente i consueti incontri ecclesiali, che in effetti non sono mai stati sospesi.
Per i giochi dei ragazzi l'oratorio è aperto il sabato dalle 15,30 alle 17,30 e la domenica dalle ore 10,30, cioè subito dopo la Santa Messa delle 9,30.
Per chi intende collaborare, conviene rivolgersi al Parroco, presso la Basilica di San Sebastiano.

fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.