domenica 12 ottobre 2008

TROPPI GALLETTI NEL POLLAIO e una gallinella sola.


"...qui, il popolo in marcia, unito dalle bandiere rosse, dai pugni alzati e dai cori "Bella Ciao".
Molto meno uniti sono i leader politici di questo popolo.
L'Arcobaleno non c'è più, bocciato dalle urne del 13 aprile.
Loro, i leader di Pdci, Rifondazione, Verdi, ci sono sempre, ma non è ancora chiaro cosa faranno. Restano distanti nei luoghi..." Disuniti.
Bastano queste poche righe di un giornale, sul popolo delle sinistre sceso ieri in piazza a Roma, per lasciare l'amaro in bocca a chi vorrebbe un'opposizione coesa contro colui che non si accontenta della cieca obbedienza della maggioranza e pretende il potere assoluto sulla Nazione.
Poche righe che riguardano le
sinistre tagliate fuori dal Parlamento nelle ultime elezioni politiche
E sono parole sconfortanti, nonostante la vivace presenza della gente, che realmente vorrebbe uscire dal purgatorio in cui è finita.

Ma i leaders continuano a guardarsi in cagnesco.
Come d'altronde avviene in seno al "cugino estraneo", il Pd di Veltroni che, pur avendo ampia rappresentanza in Parlamento, non riesce a trovare l'amalgama necessaria per fare un'opposizione efficace a colui che, forte dell'ubbidienza cieca della sua maggioranza, pensa di essere divenuto il padrone d'Italia.

Perchè il Pd non riesca ad essere coeso, lo capiremo dalla conversazione di questi due nostri amici: TriK e Trak.

Trik: Sono andato in piazza e ho visto un gazebo, mi sono avvicinato e sai chi c'era?
Trak: Dimmelo:::
Trik: C'erano un gruppo di persone che facevano firmare per il referendo Di Pietro:
Trak: Cioè, per il referendo contro il lodo Alfano?
Trik: Si, quello che mette a riparo i quattro politici più autorevoli d'Italia:
Trak: E tu hai firmato? Come mai!
Trik: Perchè ho visto molta gente che lo faceva ed erano tutti concordi, pure non essendo dello stesso partito:
Trak: Davvero? allora è vero che la gente vuole essere unita, nell'azione contro il Be..
Trik: Stop, per favore. Non facciamo nomi. Io piuttosto m'incazzo, quando penso che la gente vuole essere unita e invece i papaveri di centrosinistra non fanno altro che litigare, cercano di farsi le scarpe...
Trak: Il guaio, sai qual è? Che nel pollaio ci sono troppi galletti e una sola gallina. E i galli per quella gallinella si azzuffano e si danno tante beccate...
Trik: Come i famosi polli di Renzo, nei Promessi Sposi: erano nei guai e si facevano guerra beccandosi uno contro l'altro.
Ma il guaio è che si beccano, e senz'accorgersi beccano pure la gallinella, e la spennano, la spennano, poverina.
Trak: Oddìomìo!
Trik: E lo sai come si chiama la povera gallinella? Si chiama Italia.
Loro la spennano e il cavaliere se la mangia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro professore. La conversazione fra Trak e Trik, è una metafora abbastanza viciana alla realtà che in questo momento storico, stiamo vivendo. Ma nella premessa è stato commesso un piccolo errore che è più significativo della metafora stessa. Perchè il Pd non riesca ad essere coeso, lo capiremo dalla conversazione di questi due nostri amici: TriK e Trak.
Ecco. Tu tenti spiegare una cosa che non rappresenta il centro della questione. Non è il PD che deve essere coeso e basta è il centro-sinistra che deve trovare le ragioni per stare assieme. Il PD ha fatto le sue scelte in perfetta solitudine, dando la medaglietta a Di Pietro e Pannella. Per il resto ha posto le basi perchè Ber.....Resti al potere per i prossimi 20 anni. Aspettiamo dunque che il PD rinsavisca , si svegli, faccia l'opposizione assieme agli altri, la smetta con l'America. Siamo in Europa. Non si faccia insultare da Brunetta che apostrofa i dirigenti del PD come neofiti del liberismo. Non si faccia scavalcare a sinistra da Tremonti.....
Un Saluto da Peppino.

Anonimo ha detto...

Caro Peppino, o tu leggi i miei pezzi in maniera affrettata, oppure fingi di non capire, come d'altronde sanno fare i veri politici. Io praticamente ho detto la stessa cosa che hai tu ripetuto con altre parole. Ho messo sullo stesso piano sinistri e centrosinistri. Tutti stanno spennando la gallinella,e fanno finta di non accorgerrsene. Da veri politici...italiani.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.