mercoledì 15 ottobre 2008

"STIAMO LAVORANDO" E INTANTO LE LAVORATRICI RESTANO SENZA LAVORO E GLI SCOLARI SENZA REFEZIONE.

FOTO. il dirigente Cgil Chiofalo e il rappresentante Silvestro.

Ciò che succede nella nostra città ha dell'inverosimile: Mentre si strombazza "facciamo questo, facciamo quest'altro", parlando di strade e di "lavori in corso" per la ristrutturazione della derelitta villa liberty, nulla si riesce a fare per consentire che i diritti più semplici della nostra gente vengano rispettati.
S'è lasciato il Cimitero infestato d'erbacce col pretesto che non era stato possibile rinnovare l'appalto per la pulitura; con analogo pretesto, si stanno lasciando senza mensa scolastica i nostri ragazzi e di conseguenza senza lavoro la ottantina di operatori che, ogni anno, attendono con la speranza di essere utilizzati in tale attività.
E' una storia che ormai si ripete tutti gli anni e che non solo avvilisce le famiglie degli scolari che non possono fruire dell'attività scolastica completa, ma anche e soprattutto le numerose lavoratrici precarie che, in tempi come quello attuale, devono come si suol dire "combattere con la fame e con la debolezza".
Di questo stato di disagio, si sta occupando ila Cgill, i cui rappresentanti- Chiofalo e Silvestro - hanno incontrato, in fase preparatoria, le maestranze nella sede della Camera del Lavoro per mettere a punto l'azione da svolgere per fare pressione sull'amministrazione comunale, ritenuta particolarmente responsabile di quanto "non si sta facendo" a Barcellona, per venire incontro persino alle esigenze più vitali della popolazione.
Non bastano le "storiche" parate in piazza, con musiche e vallette berlusconiane, o le sgroppate in bici dalla villa diruta di via Roma al Castello di Federico II, in Castroreale . Nè contano gli annunci di lavori su centocinquantasei strade, e gli ormai stucchevoli "Stiamo lavorando", per distogliere la gente da un fatto incontrovertibile: che cioè la città è davvero lasciata nel peggiore abbandono possibile.
No, tutte quelle moine non sono affatto credibili.

fra' Galdino

8 commenti:

Anonimo ha detto...

intanto l'opposizione deve chiedere le dimissioni dell'assessore responsabile per l'ennesimo passo falso riguardo la mensa scolastica! Sbagliando s'impara ma adesso basta, anche stavolta avevamo assistito all'annuncio estivo che a Settembre tutto sarebbe stato pronto non come gli anni precedenti ed invece eccoci qua senza mensa, senza lavoro e sensa pudore da parte dell'Amministrazione!!!

Anonimo ha detto...

a proposito di feste...avete notizie sull'associazione culturale ExNovo, organizzatrice dell'evento "inaugurazione anno scolastico"?

barcellonablog ha detto...

Chi ce l'ha le dia!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Ciccio e Biondo.L'amministrazione comunale è inattiva,non soffre di empatia,non si immedesima.
A Milazzo,don Trifirò,prete ambientalista,a capo di un comitato cittadino, conduce una campagna di denunce a tutto campo.Autorità politiche e giudiziarie sono chiamate in causa.Gli danno ragione ma non muovono un dito.L'inquinamento è alto,è dannosissimo alla salute dei cittadini? Si...ma...A Barcellona si denunciano al sindaco gli scoli fognari direttamente a mare,nel tratto che va dal torrente Longano al depuratore,e non succede niente.Invece,si costruiscono arene inutili e si cementifica Calderrà,sdradicando alberi tipici come le tamerici,stravolgendo la natura dei luoghi...ecc...ecc..Protestiamo ma se non scendono in campo una chiesa della liberazione , un forte sindacato e un insieme di cittadini organizzati,staremo sempre a denunciare senza risultati.Mi sono sfogato.Scusate.
Franz

Anonimo ha detto...

Continuiamo a battere il ferro, anche se non è caldo, può darsi che a furia di mazzate riesca a riscaldarsi e a diventare più plasmabile. Caro Franz, hai visto quanti giovani si sono messi attorno al dolore di una famiglia? La speranza che tutto possa cambiare la poniamo in loro, anche se a volte ci lasciamo convincere che questa gioventù sia un po' inconsapevole del ruolo che le spetta. Prima o poi - forse più prima che poi - ci daranno risposta. Francesco

Anonimo ha detto...

Condivido in toto gli argomenti di pippo biondo, con la speranza che si cominci ,finalmente, a farla l'opposizione.
Peppino

Anonimo ha detto...

Facile sparare a zero su chi cerca di fare qualcosa...il problema dei barcellonesi e degli italiani in genere è quello di lamentarsi qualsiasi cosa si fa...soprattutto se al potere ci stanno i nostri avversari. Ora, non mi pare che durante la giunta Speciale Barcellona fosse una ridente cittadina che il nano cattivo (o suo cugino) hanno rovinato e fatto sprofondare! Anzi da quello che mi ricordo i problemi erano sempre gli stessi, con la differenza che ora qualcuno si sta tentando di risolverlo...vergognatevi...non fate altro che giudicare invece di agire!

P.S. Gli alberi secolari di Calderà erano brutti, puzzolenti e poco igienici visto che non ci potevi passare sotto senza richiare di dover buttare i vestiti...

Anonimo ha detto...

Esatto che quegli alberi non erano un granchè, ma non vedo quale altra pianta abbia allignato da quelle parti in sei anni d'amministrazione Gnomia. Forse quelle avvizzite palmette che si sono bruciate dopo tre mesi lungo il marciapiede che va da Cicerata a Caldà. O sono migliori quelle migliaia di piantine odorosissime che riempiono le aiole di piazza duomo, che costano un occhio e durano un mese? Sù finiamola di gridare "vergogna" a chi recrimina sol perchè si lamenta per la vergogne che imperano in questa città. Poi non capisco per quale motivo si tira in ballo Speciale,per la sua inerzia, quando l'inerzia continua ancora.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.