venerdì 17 ottobre 2008

LARGA PARTECIPAZIONE DI POPOLO ALLA PROTESTA CONTRO L'AZIONE DELETERIA DEL GOVERNO



"Ogni giorno che passa, si approfondisce e si allarga in tutta Italia la protesta contro la distruzione della scuola pubblica, i tagli devastanti di posti di lavoro, classi, orario, il maestro unico e in generale contro tutta la politica scolastica del trio Berluscon-Tremonti-Gelmini."
"Studenti, professori, lavoratori e precari, oggi, sono scesi in piazza per partecipare allo sciopero nazionale indetto dai Cobas e da Rdb, riguardante soprattutto i settori della scuola, dei trasporti, della sanità: 500 mila a Roma, oltre 30mila a Milano. E questi sono i numeri delle sole grandi città, ma manifestazioni consistenti si sono svolte in molti altri centri della penisola."
"Tutta la scuola pubblica, praticamente, boccia la politica scolastica del governo, con il più grosso sciopero della scuola mai realizzato, a cui hanno partecipato anche iscritti di altri sindacati dimostrando che questo sciopero ha unito la gente al di fuori di ogni appartenenza politica e sindacale."
Intanto il Governo, vista la malaparata, cerca di opporre al dilagare della protesta una diga presentando ai sindacati la bozza di un progetto di riforma dello sciopero: riguardante soprattutto i servizi pubblici essenziali. Cambiamenti che la Cgil contesta, sostenendo che"lo sciopero è un diritto incoercibile e le linee guida proposte dal ministro Sacconi confermano i tratti illiberali già denunciati nei giorni scorsi". Da parte sua, il ministro del wellfear ribatte che la "riforma è una necessità impellente per evitare che i cittadini e le imprese siano penalizzati".

1 commento:

Anonimo ha detto...

GIOVEDI' 30 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE
DELLA SCUOLA PER L'INTERA GIORNATA, (INDETTO DA FLC-CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS.CONFSAL - GILDA).

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA ORE 9.30 - PARTENZA CORTEO DA P.ZZA REPUBBLICA.

UNITI PER LA SCUOLA DI TUTTI.
A TUTTI i COLLEGHI DOCENTI UN INVITO A PARTECIPARE, COMPATTI !!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.