sabato 18 ottobre 2008

ABBUFFATA DEL GOVERNO E DEI PARTITI DI MAGGIORANZA SUGLI SCHERMI DELLA TV


Il governo domina il teleschermo nei telegiornali delle sei reti maggiori . Il predominio è più evidente nei notiziari Mediaset, ma anche il Tg2 non scherza. L'Autorità per le Comunicazioni chiede ora alle reti pubbliche e private di riequilibrare.

L'Autorità, esaminando la situazione da aprile a settembre 2008. coincidente col periodo dalla nascita del nuovo governo fino al mese scorso, rileva segni di squilibrio , oltre che nelle trasmissioni di approfondimento, soprattutto nei telegiornali. E' infatti in essi che vengono commessi i peccati più gravi. La disparità è doppia: il governo parla più delle opposizioni, e alcune forze politiche (di maggioranza) parlano più, molto più, di ogni altra. Per questo i telegiornali sono adesso invitati a un effettivo pluralismo. L'Autorità ammette che non siamo certo in periodo elettorale, quando le regole sulle "pari opportunità" sono rigide, severe. "Ma la legge vuole che le redazioni rispettino i principi di correttezza e parità di trattamento, in qualsiasi momento dell'anno, ogni giorno, ad ogni edizione di Tg."

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi meraviglio di Lei prof. , non lo sapeva che il direttore del TG2 (Mauro Mazza) è un amico di gioventù ovvero di vecchia data dei vari Gasparri, Storace, Fini, ecc ?
Altrimenti come faceva a dirigere il suddetto TG2 ?
Prof. dia un'occhiata qui :

http://www.gasparri.it/html/foto_politico.htm

Guardi la foto Roma, 1983 e la relativa didascalia.

Anonimo ha detto...

Beh anch'io sono stato compare di Santalco, amico d'infanzia del sindaco Munafò, simpatizzante di Molino e di Speciale,tifoso della Nuova Igea,eppure quando scrivevo, non mi lasciavo condizionare da tutti questi legacci. Se dovevo cantargliela lo facevo senza remore, mi cimentavo persino nella pubblicazione di vignette satiriche. Tuttavia i legami d'amicizia rimanevano.Almeno da parte mia. Evidentemente non mi chiamavo Maurizio e nemmeno Mimun, anche perchè mi contentavo del mio stipendio, ancorchè modesto. Mazza fa quello che fa perchè è amico di quei signoori? Ed io dico che merita non una ma cento censure, perchè la Rai non è nè sua, nè di quei signori, mn di tutti noi, che ne paghiamo il canone. Quindi di che cosa ti meravigli, amico mio? Che io non sappia quanto la gente sia leccaculo? In tal caso mi meraviglio di te, che non sai che io lo so.

Anonimo ha detto...

gli anni passano ma non è cambiato nulla, anzi qualcosa è cambiato con le reti Mediaset non si paga il canone, mentre anni orsono le tre reti Rai nazionali gestite da democristiani, comunisti e socialisti avevano lottizzato l'informazione a discapito di Almirante e compagni con i soldi del canone pagato da tutti! Altro che pari oppurtunità della "democrazia" di allora!

Anonimo ha detto...

Almirante e compagni ???? Volevi dire Almirante e camerati.

Anonimo ha detto...

da anonimo a anonimo scherzoso, prova a dare una risposta invece di fare sarcasmo inutile.
ciao, ciao

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.