sabato 20 settembre 2008

SAVERIO E LO SPERGIURO DEL GALLO


Devo confessare che raramente mi capita di partecipare ad incontri in cui si presentano libri di poesie: eppure non ne mancano, visto che non sono pochi, anche nella nostra città, coloro che si dillettano a scrivere versi e, spesso anche se non sempre, a farli pubblicare. Stasera, avendo appreso che la Fidapa ne organizzava uno, da tenersi nell'auditorio della stazione vecchia, per la presentazione di una raccolta di poesie di un giovane giornalista compaesano, Saverio Vasta (omonimo del nonno sarto che, quand'ero ragazzo, confezionò il mio primo cappotto e per il quale ho nudrito grande simpatia) m'è venuta voglia di andarci, un po' per curiosità, un po' per la stima che porto alla sua famiglia. Nella sala, un pienone di gente acculturata era in attesa di ascoltare: l'annunciata relazione del prof. Dario Tomasello; una lettura dei versi affidata all' attore Giovanni Corica e alla professoressa Zina D'Amico; un paio d'intermezzi musicali eseguiti da Pasqualino Conti, Giuseppe Cusimano e Antonio Vasta. Lo stimolante titolo della raccolta - "Lo spergiuro del gallo" - faceva presagire un altrettanto efficace commento da parte del "critico". Il quale ha iniziato affermando di conoscere bene l'autore, anche perchè suo alunno. Però, se ho capito bene, il relatore avrà pure conosciuto personalmente Saverio, ma avrà letto altrettanto bene le sue poesie? Sinceramente devo dire che la sua relazione m'ha fatto sospettare ch'egli non abbia indugiato più di tanto nella lettura di quella raccolta - 49 brevissime composizioni - e che si sia contentato d'una scorsa a volo d'uccello, ricavando un'impressione che gli ha fatto vedere nella poesia del giovane Saverio Vasta solo l'aspetto particolarmente influenzato dalla tecnica di Bartolo Cattafi. Che ci sia lo stile cattafiano, difficile negarlo, ed è anche scusabile, data la giovane età dell'autore. Ma non si dovrebbe trascurare che dentro, il giovane poeta, ha saputo metterci parecchio del suo sentimento, delle sue impressioni, dei ricordi di quand'era ragazzino, della tenerezza per quel nonno quasi centenario, ed anche un po'della sua fede. Quindi pensare che la maggiore preoccupazione operativa di Saverio sia stato il modello anziché il contenuto, a me sembra inesatto. Avrà certamente limato, scarnificato, rimodellato, ma l'avrà fatto sempre cercando di dare il massimo risallto a ciò che sentiva e pensava. Altrimenti che poesia sarebbe, la sua? Epigono sì, ma anche poeta. Così credo che sia giusto dire di Saverio Vasta.
Francesco Cilona

5 commenti:

gcf ha detto...

Conosco Saverio (si conosce mai qualcuno abbastanza?).
Ho apprezzato moltissimo il suo libro. Davvero tanto. Anche se gli appartiene una poetica distante mille miglia dalla mia. Sono andata alla sua presentazione con molto entusiasmo, addirittura ho portato alcune amiche.
Intorno alle 20:00 purtroppo ho deciso di andare via. Ho sopportato, con tanta fatica, Tomasello (un palo in faccia a 180 all'ora). Ho sopportato anche Zumbo.
Ma ad un certo punto la sopportazione ha superato soglie di tolleranza. Così sono andata via un po' dispiaciuta scusandomi con le amiche.

Peccato per Saverio, era un'occasione importante questa.

Giulia Carmen Fasolo

barcellonablog ha detto...

OK Francesco

Anonimo ha detto...

Cara Carmen, capisco la tua irritazione.Ma certi cascami fanno parte del gioco.La tua irrueza è vitale ma talvolta...
Franz

Anonimo ha detto...

Anche op mi aspettavo di più dalla presentazione. I relatori erano troppo "pomposi" e "accademici". Ci sarebbe voluto più "Saverio" e meno Cattafi. Cmq il libro lo sto leggendo e Saverio è bravo... trasmette emozioni.
Anche se qualcuno ha detto che la poesia non è ispirazione, Saverio è ispirato...

Anonimo ha detto...

la mia non è una critica. x i miei gusti di "ascoltatore-lettore" le presentazioni troppo "critiche" stancano... condivido l'impressione del Prof. Cilona.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.